Classe Donna n.017-marzo 2003.

Page 14

attualità

attualità

NESPOLE! Si sviluppa ad Ancona uno dei più importanti progetti che rinnoverà il modo di comunicare su internet. n’azienda leader mondiale nel settore delle telecomunicazioni, un’ingegnere elettronico che rappresenta la mente del progetto ed i soldi che provengono dalla comunità europea per finanziare la ricerca. L’Aethra di Ancona, Lore-

U 26

dana Taddei e la Cee, (che ha sponsorizzato per il 50% l’iniziativa), sono i fautori del progetto che ha nome Nespole!, un sistema che rinnoverà il modo di comunicare su internet nel quale si integra la videoconferenza alla traduzione simultanea.

All’iniziativa hanno aderito altri partners illustri, tre prestigiose università: quella di Karlushe in Germania, la Carnegie Mellon University degli Stati Uniti e la Joseph Fourier in Francia. In Italia anche l’Istituto trentino di cultura, l’azienda per la promozione turistica in Trentino sul cui sito questa tecnologia è gia in rodaggio. E’ infatti il settore del turismo quello che vedrà per primo l’applicazione di questi studi.

di Andrea Barchiesi

altro che chiacchiere... Cosa fa Nespole!? Si tratta, in sostanza, di poter attivare, direttamente da una pagina internet, una comunicazione audio e video con un operatore. In questo modo potremo vederlo, porre le nostre domande e ascoltare le risposte tradotte simultaneamente nella nostra lingua. Il valore aggiunto di questo progetto non sta tanto nelle tecnologie utilizzate (nè la videoconferenza nè i computer che interpretano la voce sono ormai una novità) ma nelle molte ricerche fatte per rendere questo tipo di comunicazione

Chi è l’Aethra L’Aethra è tra le prime quattro società al mondo nel settore della telecomunicazione: superiore ai settanta milioni di euro il fatturato nel 2002. Da trent’anni sul mercato, la sua produzione arriva a coprire oggi sessanta Paesi. Nonostante la sua consolidata tradizione è composta da personale giovane, dinamico e motivato, che continua a sfornare novità su misura per i consumatori volubili e desiderosi di cambiamenti. Brasile, Cina e Stati Uniti sono state le ultime tappe di un’espansione che non conosce limiti.

27


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.