I Blu - Tutti i santi del cielo

Page 4

Michele Aramini

31

Valentino Salvoldi

32

PIER GIORGIO FRASSATI

CAROLINA QUARIMANI CREVACORE

Dedica il tempo libero a opere assistenziali. Si iscrive a diverse congregazioni e associazioni cattoliche. Muore a soli 24 anni, dopo aver dato eroica testimonianza della sua fiducia illimitata e completa a Dio.

La neonata Carolina viene abbandonata davanti alla porta della Chiesa di San Marco a Novara. Trova una famiglia adottiva; dedica tutta la sua vita alla fede in Dio e ai propri figli, con grandi sacrifici e infinito amore.

33

Teresio Bosco

DOMENICO SAVIO Lʼincontro di Don Bosco con Domenico Savio avviene nel 1854, nellʼOratorio di Torino, dove Domenico studia e insegna catechismo ai più piccoli. Crea una “società” di ragazziapostoli che si chiamerà “Compagnia dellʼImmacolata”. Muore giovanissimo e nel 1954 viene dichiarato Santo da Pio XII.

Luigi Cavagna

34

Alberto DʼUrso

35

SANTA ELISABETTA D’UNGHERIA

SUOR ELIA DI SAN CLEMENTE

Nel 1221 Elisabetta sposa Ludovico, futuro Sovrano di Turingia; pur essendo Signora del Regno, è spinta dalla carità cristiana verso i contadini poveri, sfidando il sistema feudale di Corte. Usa la propria dote per costruire un ospedale. Muore nel 1231.

Sulle orme di Suor Elia, istitutrice e maestra nellʼeducandato carmelitano, si sono poste molte persone affascinate dalla sua Spiritualità e dalla sua breve esistenza vissuta intensamente. Suor Elia muore il 25 dicembre 1927.

Edith Stein Santa Teresa Benedetta della Croce Patrona d’Europa VALENTINO SALVOLDI

Vincenzo Bertolone

36

FRANCESCO SPOTO Nel 1964 parte per lʼAfrica per una visita ai confratelli nella missione del Congo in un momento difficile di saccheggi, distruzioni e morte. Inizia una serie di visite pastorali durante una delle quali viene aggredito dai Simba e ferito a morte.

Teresio Bosco

41

GIOVANNI XXIII Il racconto ha il sapore casalingo della giovinezza del prodigioso fanciullo Angelo Roncalli che, dopo essere stato sacerdote, nunzio, vescovo e cardinale, approda a Roma come Pontefice, ricordato da tutti come il “Papa buono”. Canonizzato il 27 aprile 2014.

4

Teresio Bosco

37

MARIA DOMENICA MAZZARELLO Quando lʼinnata generosità, la tenerezza e lʼentusiasmo di Maria Domenica Mazzarello (1837-1881) incontrano lʼideale di Don Bosco, ecco concretizzarsi a Mornese lʼIstituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice per lʼeducazione delle ragazze povere.

Gianni Califano

42

BEATA M. CELINA DELLA PRESENTAZIONE Suor Maria Celina della Presentazione vive solo undici mesi tra le Clarisse di un grande monastero di Bordeaux, pochi mesi da monaca professa. Dio la conduce già matura per salire in Cielo.

Valentino Salvoldi

38

Valentino Salvoldi

39

EDITH STEIN

ANTONIO ROSMINI

Nasce a Breslavia nel 1891 da famiglia ebrea, si converte al cristianesimo e diventa poi Carmelitana con il nome di Suor Teresa Benedetta della Croce. Deportata nel campo di sterminio di Auschwitz, muore nella camera a gas. Proclamata Santa nel 1998 e Compatrona dʼEuropa lʼanno successivo.

A Rovereto, nel 1797, nasce Antonio Rosmini. Cresce in una famiglia privilegiata, da studente si innamora della lingua e della letteratura italiana e si consacra totalmente a Dio nel 1821. Una vita dʼAmore ispirata dalla Sacra Scrittura.

Giuseppe Di Luca

43

José L. Redrado

44

P. Rama S.C.J.

40

BEATO CLEMENTE MARCHISIO Parroco di Rivalba, nasce a Racconigi nel 1833. Fonda l’Istituto “Figlie di San Giuseppe” alle quali lascia un messaggio: l’Eucaristia deve essere il centro di tutta la vita, il fulcro su cui poggia l’attività, il perno intorno a cui si muove tutto l’essere e l’operare.

Cipriano Carini

45

SAN PAOLO DELLA CROCE

SAN GIOVANNI DI DIO

SAN BENEDETTO

Nasce a Ovada, nel 1694, da famiglia nobile. Seguendo la sua vocazione, inizialmente si fa eremita; poi matura lʼidea di un nuovo Ordine e, mosso dallʼamore per il Signore crocifisso, fonda i Passionisti.

Giovanni Ciudad nasce nel 1495 vicino a Lisbona; fa il pastore, il contadino e il soldato di ventura. Attratto dalla spiritualità aiuta i poveri e gli affamati per fare del bene. Fonda un Ordine religioso ospedaliero: il famoso “Fatebenefratelli”.

Nasce verso il 480 da famiglia nobile di Norcia, la sua vita viene scritta da San Gregorio Magno, più di cento anni dopo. Nel 529 fonda lʼAbbazia di Montecassino che è centro di viva cultura e rifugio spirituale per tutto il Medioevo.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.