
1 minute read
COME NASCONO LE MONTAGNE?
Le montagne si sono formate milioni di anni fa e hanno avuto origini diverse.
Montagne Di Ripiegamento O Corrugamento
La crosta terrestre, cioè lo strato più superficiale della Terra, assomiglia a un puzzle: è infatti formata da “pezzi” diversi, che i geologi chiamano placche . Le placche di solito combaciano tra loro, ma il continuo movimento del magma sottostante, ossia dei materiali semiliquidi e incandescenti che si trovano nelle profondità della Terra, fa sì che ogni tanto si scontrino . Quando le placche si scontrano, si ripiegano e danno origine a una montagna.
Montagne Di Origine Vulcanica
Il magma che si trova nelle profondità della Terra, spingendo sulla crosta , crea talvolta un’ apertura da cui fuoriescono gas, vapori e lava (cioè magma a contatto con l’aria). La fuoriuscita prende il nome di eruzione e si forma così un vulcano . La lava, raffreddandosi, si solidifica. Eruzione dopo eruzione, quindi, il vulcano cresce in altezza perché si deposita sempre più materiale lavico. Le montagne di origine vulcanica sono vulcani spenti o inattivi e si riconoscono per la loro forma a cono .

Montagne Di Sollevamento O Innalzamento
Alcune montagne si sono formate dal sollevamento dei fondali marini , spinti dal magma che si trova sotto la crosta terrestre. In queste montagne si trovano fossili di conchiglie, di pesci e di alghe.

Le montagne cambiano nel tempo
Le montagne cambiano aspetto nel tempo perché la pioggia, la grandine, la neve, il ghiaccio e il vento, chiamati agenti atmosferici , lentamente sgretolano le rocce e così limano e arrotondano le cime: per questo le montagne più alte, con cime aguzze e pareti ripide, sono più giovani di quelle più basse e dalle cime arrotondate. Questo fenomeno di lento sgretolamento si chiama erosione .
Quando i torrenti scendono dalla montagna, scavano i versanti e formano valli fluviali : sono a forma di V e possono essere strette. Anche i ghiacciai con il tempo scivolano verso il basso e formano delle valli: sono valli glaciali , larghe e a forma di U . Oggi, però, molti ghiacciai si ritirano, ossia diventano più piccoli, perché il clima si sta scaldando e i ghiacci si sciolgono.


m