1 minute read

IL LAGO

e imparo STUDIO GEOGRAFIA

Il lago è una massa d’acqua dolce che si è raccolta in una conca della superficie terrestre. In genere è alimentato da sorgenti sotterranee, dalle piogge, dallo scioglimento dei ghiacciai o dai fiumi. La linea di confine tra la terra e l’acqua del lago si chiama sponda .

I laghi hanno forme, dimensioni, profondità e origini diverse.

LAGHI COSTIERI si trovano vicino al mare; la loro forma è allungata, l’acqua è salmastra (un po’ salata) e poco profonda. Si formano per l’azione delle onde: con il tempo, la sabbia trasportata e depositata dalle onde crea una barriera che racchiude un tratto d’acqua di mare.

I LAGHI VULCANICI sono crateri di vulcani spenti riempiti d’acqua; sono alimentati dalla pioggia o da sorgenti sotterranee. Hanno forma circolare e possono essere molto profondi.

Il Lago di Bolsena, nel Lazio, è il lago di origine vulcanica più grande d’Europa.

I LAGHI DI SBARRAMENTO si formano a causa di una frana o di un accumulo di detriti che sbarra il corso di un fiume.

Il Lago di Scanno, in Abruzzo, è un lago di sbarramento.

I LAGHI GLACIALI occupano le conche scavate dai ghiacciai e sbarrate dai loro detriti (morene). Solitamente sono alimentati da un fiume. Hanno forma allungata e sono profondi.

Il Lago di Garda, di origine glaciale, è il più grande d’Italia; si estende tra Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige.

I LAGHI ARTIFICIALI si formano quando l’uomo costruisce una diga che blocca il corso di un fiume. Servono per alimentare le centrali elettriche o gli acquedotti delle città.

Il Lago di Ridracoli, in Emilia-Romagna, è un lago artificiale.

This article is from: