
1 minute read
GRANDI CAMBIAMENTI
Circa 12 000 anni fa avvengono enormi cambiamenti sulla Terra e nella vita degli uomini e delle donne.
Il clima diventa più caldo:
• i ghiacciai si sciolgono e compaiono valli percorse da fiumi;
• si formano grandi boschi e praterie;
• compaiono nuove piante, come orzo, grano, segale;
• alcuni animali degli ambienti freddi si estinguono (il mammut, il rinoceronte lanoso, l’orso delle caverne) e altri migrano verso nord (la renna, il bisonte), mentre compaiono e si diffondono numerosi mammiferi di piccole e medie dimensioni e molti uccelli.
In questo nuovo scenario l’ uomo e la donna :
• imparano a cibarsi di nuove piante e nuovi animali;
• iniziano ad allevare alcuni animali e a coltivare i campi;
• cercano luoghi stabili dove vivere;
• costruiscono nuovi attrezzi e sviluppano nuove tecniche;
• imparano a levigare la pietra, cioè a lisciarla per renderla più tagliente.
Proprio dalla nuova capacità di levigare la pietra deriva il nome di questo periodo della Preistoria: Neolitico, cioè “ Età della Pietra Nuova ”.
e imparo STUDIO
Completa con le parole del testo.
Circa anni fa il clima diventa più . I ghiacciai si ; si formano ............................................... e ............................................... .
Compaiono nuove piante: ................................................... , ...................................................
. Si estinguono il , il ............................................... e l’ ...............................................
Compaiono nuovi
.
L’ALLEVAMENTO
Cacciando, gli uomini imparano a conoscere i comportamenti degli animali. Si accorgono così che alcuni piccoli mammiferi sono docili e capiscono che possono tenerli vicino a loro. Sicuramente il primo animale che addomesticano è l’antenato del cane , un prezioso aiutante durante la caccia e un amico fedele. In seguito iniziano ad allevare le pecore e le capre , poi le mucche , gli asini , i cavalli e i maiali . Costruiscono recinti entro cui rinchiuderli, controllano che abbiano cibo a sufficienza e imparano a mungerli. Così hanno a disposizione latte, carne, pelli e pellicce senza dover continuamente andare a caccia. Alcuni animali sono utili anche per il trasporto.
Quale attività dell’uomo del Paleolitico è all’origine dell’attività di allevamento dell’uomo e della donna del Neolitico?
sheep pecora cow mucca horse cavallo
A Valdaro , nei pressi di Mantova, è stata ritrovata la tomba di un uomo sepolto con il suo cane , testimonianza di un rapporto di fedeltà e fiducia di 5000 anni fa.

