
1 minute read
L’ERA TERZIARIA
L’ Era Terziaria , da 65 a 2 milioni di anni fa, fu l’era dei mammiferi .
I dinosauri carnivori erano feroci predatori dei mammiferi, perciò la loro scomparsa ne favorì la diffusione. Inoltre, i mammiferi avevano un grande vantaggio: la temperatura del loro corpo non dipendeva da quella dell’ambiente, ma rimaneva costante grazie al pelo che rivestiva la pelle.
I mammiferi, perciò, potevano vivere ovunque. Alcuni, infatti, vivevano nell’acqua e si cibavano di pesci, come il Pachiceto, antenato della balena; altri volavano nell’aria, come gli attuali pipistrelli. La maggioranza, però, era terrestre.
Nell’Era Terziaria comparvero molti mammiferi erbivori : i rinoceronti lanosi, i mammut, gli ippopotami e gli elefanti come il Moeritherium, piccolo come un maiale e con il naso corto e flessibile. C’erano anche i cavalli, ma più piccoli di quelli odierni e con quattro dita con cuscinetti al posto degli zoccoli. Non mancavano mammiferi carnivori , come i lupi, i cani, le tigri dai denti a sciabola e il Dinictis, antenato del gatto, con lunghi denti e zampe corte.
Nell’Era Terziaria comparvero le prime piante di cereali (simili all’orzo, al frumento e al riso di oggi) e i primi frutti.
Trova nel testo e ricopia qui i sinonimi di:
• cacciatori
• estinzione ..........................................................