2 minute read

L’ESTINZIONE DEI DINOSAURI

Circa 65 milioni di anni fa i dinosauri si estinsero. Gli esperti e le esperte hanno fatto diverse ipotesi sulle cause dell’ estinzione . Ecco le più accreditate.

1 È stato accertato che un enorme meteorite precipitò vicino alla penisola dello Yucatan, che fa ora parte del Messico, in America. Gli scienziati e le scienziate ritengono che la violenza dell’impatto fosse un miliardo di volte superiore a quella di una bomba atomica. La caduta del meteorite scavò un cratere con un diametro di 100 chilometri e provocò incendi, terremoti e frane.

L’effetto più devastante sarebbe però stato il lancio di rocce, detriti e polveri nell’atmosfera, che avrebbero oscurato completamente il Sole e creato sulla Terra un “inverno globale”. Il freddo intenso avrebbe causato la scomparsa di molte piante. Di conseguenza i dinosauri erbivori, che avevano bisogno di grandi quantità di cibo, morirono di fame, oltre che di freddo, e di lì a breve morirono per la mancanza di prede anche i dinosauri carnivori.

le parole della STORIA

L’ estinzione è la completa scomparsa di un determinato tipo di organismi viventi; nessun esemplare di quella specie sopravvive.

Un meteorite è un frammento di corpo celeste che dallo spazio precipita sulla Terra.

2 Violentissimi terremoti ed eruzioni vulcaniche avrebbero sconvolto la Terra, riempiendo l’aria di vapori e gas velenosi: ciò avrebbe causato la morte di molti esseri viventi.

3 Un cambiamento del clima avrebbe causato un crollo della temperatura.

Il freddo avrebbe quindi ucciso tutti i dinosauri e la maggior parte dei rettili. La temperatura del loro corpo, infatti, dipendeva da quella dell’ambiente esterno.

Ciò che è sicuro è che sulla Terra i dinosauri scomparvero.

Poterono così diffondersi e svilupparsi i mammiferi , che erano riusciti a sopravvivere alle nuove condizioni ambientali.

Sottolinea le parole-chiave, cioè quelle che ti sembrano più importanti per ricordare e riassumere le informazioni.

In Storia è fondamentale capire il perché degli eventi, cioè quali sono le loro cause e quali effetti hanno provocato. Completa lo schema relativo alla prima ipotesi sull’estinzione dei dinosauri: la freccia indica un rapporto di causa-effetto.

caduta di un oscuramento del globale estinzione dei incendi, terremoti, detriti nell’atmosfera morte dei dinosauri morte dei dinosauri scomparsa di molte piante

Il Big Bang

Secondo gli scienziati e le scienziate, l’Universo ha avuto origine da un’esplosione avvenuta circa 14 miliardi di anni fa: il Big Bang Dopo quest’esplosione si diffondono in ogni direzione particelle di materia, soprattutto polveri e gas, insieme a luce e calore.

Circa 5 miliardi di anni fa una nube di gas e polveri incandescenti dà origine al Sole e ai pianeti che vi ruotano intorno, tra i quali la Terra.

Gli storici e le storiche suddividono la storia della Terra in cinque Ere, periodi di tempo della durata di milioni di anni.

In questo periodo la Terra, che all’inizio era scossa da , si è trasformata pian piano, fino a ospitare le prime forme di vita.

La parte più esterna della Terra si raffredda e si forma la crosta terrestre.

I gas liberati dalle eruzioni vulcaniche formano l’atmosfera.

Le piogge danno origine ai mari; qui compaiono le prime forme di vita.

L’Era Primaria

Nell’Era Primaria le forme di vita apparse sulla Terra si differenziano. Ecco le principali tappe del loro sviluppo:

L’Era Secondaria

Nel corso dell’Era Secondaria la Terra si copre di foreste formate da grandi alberi, di erba e fiori.

• Nei mari compaiono pesci con bocche dentate e ricoperti di placche ossee.

• Sulla terraferma appaiono molte specie di insetti e i rettili, tra cui i dinosauri. Dai dinosauri si sviluppano gli uccelli. Appaiono anche i mammiferi, animali che partoriscono vivi i loro cuccioli.

I dinosauri

I dinosauri sono i rettili che dominano la Terra nel corso dell’Era Secondaria. Noi li conosciamo grazie ai fossili. Tutti i dinosauri respirano l’aria con i polmoni, per riprodursi depongono uova con il guscio e la temperatura del loro corpo dipende da quella esterna.

Il loro corpo è ricoperto da squame, da placche ossee o da penne e piume.

I dinosauri si estinguono 65 milioni di anni fa per motivi non ancora del tutto chiariti dagli scienziati.

Fossile di Archaeopteryx, considerato il primo uccello

This article is from: