Scienze 4 sussidiario

Page 32

Sperimentare per capire

La differente permeabilità dei terreni Ciò di cui hai bisogno • • •

grossi bicchieri di plastica. 3 3 differenti tipi di suolo: ghiaioso, sabbioso, argilloso. acqua.

• •

contenitore graduato. un cronometro (lo puoi trovare sullo smartphone).

Le fasi di lavoro

1. Con l’aiuto di un adulto, pratica un foro del diametro di circa 2 cm sul fondo di ciascun bicchiere.

Riempi ciascun bicchiere 2. con un differente tipo di suolo. Riempi tutti e tre i bicchieri con un uguale volume di terreno.

3. Riempi il contenitore graduato con 0,5 litri di acqua. Appoggia il bicchiere in una bacinella per non bagnare il pavimento.

4. Versa l’acqua nel primo bicchiere e cronometra quanto tempo impiega l’acqua per “percolare”, cioè per attraversare il suolo. Ripeti l’esperimento con gli altri terreni.

Registra i dati in tabella. tipo di terreno ghiaioso sabbioso argilloso

tempo

Che cosa osservi?

............................................................................................................................................ ............................................................................................................................................ ............................................................................................................................................ ............................................................................................................................................

Introduci una variabile •

uando i vari tipi di terreno saranno asciutti puoi ripetere l’esperimento utilizzando una quantità Q diversa di acqua. Puoi anche provare a mescolare due tipi di terreno e ripetere l’esperimento.

ipeti lo stesso esperimento utilizzando R la lettiera agglomerante per gatti. 1. Prendi un bicchiere di plastica e fai un buco sul fondo. 2. Riempi il bicchiere per metà del composto agglomerante. 3. Aggiungi l’acqua e osserva. Vedrai che si forma una palla. •

La scienza dice che… La lettiera è formata da argilla vulcanica (bentonite). L’acqua che passa tra i granelli li unisce e così essi formano una palla: l’acqua ha funzionato come se fosse una colla. L’ argilla vulcanica viene utilizzata anche per impermeabilizzare pavimenti e balconi.

57 @Discipline SCIENZE 4 operativo 4_51-60.indd 57

04/01/18 10:29


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.