Ready for Planet English

Page 312

6

Fashion I comparativi degli aggettivi ● I comparativi degli aggettivi si usano per confrontare due persone, cose o categorie. Il comparativo di maggioranza degli aggettivi brevi si forma: aggettivo + -er + than The blue T-shirt is cheaper than the red one. La T-shirt blu è più economica di quella rossa. Wool is warmer than cotton. La lana è più calda del cotone. ● Attenzione alle variazioni ortografiche. – Se l’aggettivo termina con una vocale + una consonante si raddoppia la consonante: hot  hotter. The kitchen is hotter than the bathroom. La cucina è più calda del bagno. – Se termina per -e muta si aggiunge soltanto -r: large  larger. This belt is larger than the other one. Questa cintura è più larga dell’altra. – Se termina in -y preceduta da consonante si toglie la -y e si aggiunge -ier: easy  easier. Shopping online is easier than going to a shopping mall. Comprare online è più facile che andare in un centro commerciale. ● Il comparativo di maggioranza degli aggettivi lunghi si forma: more + aggettivo + than Your new coat is more expensive than your older one. Il tuo cappotto nuovo è più costoso di quello vecchio. Jenn is more interested in shopping than in sport! Jenn è più interessata allo shopping che allo sport!

! Alcuni comparativi sono irregolari: good / well  better; bad  worse; far  further / farther

I superlativi degli aggettivi ● Il superlativo relativo di un aggettivo si usa per paragonare una cosa o persona con tutte le altre cose o persone in quel gruppo. Il superlativo degli aggettivi brevi si forma: the + aggettivo + -est These trainers are the cheapest! Queste scarpe da ginnastica sono le più economiche. Yellow is the brightest colour. Il giallo è il colore più brillante.

310

● Attenzione alle variazioni ortografiche. – Se l’aggettivo termina con una vocale + una consonante si raddoppia la consonante: hot  the hottest. Jameela’s is the hottest blog ever! Il blog di Jameela è il più figo di tutti! – Se termina per -e muta si aggiunge soltanto -st: large  the largest. The green sweatshirt is the largest. La felpa verde è la più larga. – Se termina in -y preceduta da consonante si toglie la -y e si aggiunge -iest: easy  the easiest. Jeans are the easiest clothes to wear. I jeans sono gli abiti più facili da indossare. ● Il superlativo degli aggettivi lunghi si forma: the most + aggettivo + than Milan Fashion Week is one of the most important fashion events. La Milano Fashion Week è uno degli eventi più importanti della moda.

! Alcuni superlativi sono irregolari: good / well  the best; bad  the worst; far  the furthest / farthest ● L’aggettivo superlativo è sempre preceduto dall’articolo the e può essere seguito da in + luogo o gruppo di persone oppure da of + nome o pronome plurale. Jane has got the smartest dress in the whole class! Jane ha il vestito più elegante dell’intera classe. This is the most important piece of the Summer collection. Questo è il pezzo più importante della collezione estiva.

Il comparativo di uguaglianza ● Il comparativo di uguaglianza si usa per dire che due cose, animali o persone hanno o non hanno la stessa qualità. Si forma: as + aggettivo + as I’m as smart as you. Sono elegante quanto te. ● La forma negativa si ottiene così: not as + aggettivo + as Shaun is not as fashionable as Ben. Shaun non è alla moda quanto Ben.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.