Nuvola 4 - Letture

Page 26

ANIMALI Per fortuna alcuni lo anim ali es is tono so nella fa ntas ia… RIASSUNTO La trama

N el testo segna con delle parentesi le sequenze che si riferiscono alle seguenti frasi chiave. Utilizza i colori corrispondenti. Poi cancella la sequenza che non è indispensabile per comprendere la trama.

1 Harr y e i suoi amici incontrano il drago. 2 Il drago fa allontanare i ragazzi. 3 La descrizione del drago. 4 Il folletto Grip Hook distribuisce i Sonacci. 5 Il drago si spaventa.

LESSICO Dedurre dal contesto

Incudine è una parola con più significati: x b locco di acciaio sul quale si lavora il metallo; x o ssicino della parte interna dell’o recchio. Q ual è il significato di Incudine nel contesto del testo? ..................................................................................... .....................................................................................

Fantasy

I L D R AG O DE L L A GR I N G OT T Voltarono un angolo e videro quello a cui Harry era stato preparato. Un drago gigantesco era incatenato al pavimento, in modo da sbarrare l’accesso a quattro o cinque delle camere blindate più profonde della banca Gringott. Le squame della bestia erano sbiadite per la lunga prigionia nel sottosuolo; i suoi occhi era di un rosa lattiginoso; entrambe le zampe posteriori erano strette in pesanti ceppi le cui catene erano assicurate alla roccia da enormi picchetti. Teneva le immense ali spianate lungo il corpo, ma se le avesse aperte avrebbero riempito tutta la caverna. Si girò verso di loro, ruggì con un fragore che fece tremare la roccia e sputò un getto di fuoco che li costrinse ad arretrare nel cunicolo. – È semicieco – ansimò il folletto Grip Hook, – ma questo lo rende ancora più feroce. Però abbiamo il sistema per controllarlo. Ha un riflesso condizionato al rumore dei Sonacci. Dammeli. Ron gli passò la borsa: Unci-unci ne estrasse una serie di piccoli strumenti di metallo che quando venivano agitati producevano un rumore forte e squillante, come minuscoli martelli su incudini. Grip Hook li distribuì. – Quando sentirà i Sonacci si aspetterà dolore: arretrerà, e Bogrod dovrà posare il palmo della mano sulla porta per aprire la camera blindata. Si affacciarono oltre l’angolo scuotendo i Sonacci: il fragore era amplificato dalle pareti di roccia. Il drago lanciò un ruggito rauco e indietreggiò tremando; quando si avvicinarono Harry notò le cicatrici di tagli feroci sul muso e capì che aveva imparato ad associare spade roventi al rumore dei Sonacci. Joanne Kathleen Rowling, Harry Potter e i doni della morte , Salani

86 Nuvola Letture 4_74-109.indd 86

19/12/16 15:46


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.