Nuovi Tr@guardi - Matematica

Page 222

Verificare le competenze 4

J acopo ha a disposizione questi 3 gruppi di cannucce. Con quali gruppi riuscirà a costruire dei triangoli senza tagliare le cannucce?

6 cm

8 cm

8 cm

6 cm

18 cm

4 cm

6 cm

A

8 cm

5 cm

B

A. Con tutti e tre perché con tre segmenti è sempre possibile costruire un triangolo. B. Solo con il gruppo A perché le cannucce sono tutte uguali. C. Con i gruppi A e B perché le cannucce sono abbastanza lunghe. D. Con i gruppi A e C perché ciascuna cannuccia è più corta della somma delle altre due. 5

iulia ha costruito un quadrato utilizzando 4 cannucce da bibita uguali. Poi lo ha schiacciato G un po’ e il quadrato si è trasformato in un’altra figura.

a. In quale figura si è trasformato il quadrato?

A. È rimasto un quadrato perché le cannucce che lo formano sono sempre le stesse. B. In un rombo. C. In un rettangolo. D. In un trapezio.

b. Quale tra queste affermazioni, riferite alle due figure, è vera? A. Le due figure hanno lo stesso perimetro e la stessa aerea. B. Le due figure hanno lo stesso perimetro. C. Le due figure hanno la stessa area. D. Non si può sapere se hanno stesso perimetro o stessa area perché non si conoscono le misure.

6

76

Per ciascuna affermazione, indica V (vero) o F (falso). • Per ottenere un angolo giro occorrono 4 angoli retti.

V

F

• Un angolo piatto può essere formato unendo un angolo ottuso e un angolo acuto.

V

F

• Un angolo retto è sempre maggiore di un angolo acuto.

V

F

• Un angolo acuto è sempre minore di un angolo nullo.

V

F


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.