1 minute read

Il settore terziario • Il commercio

Il settore terziario

In Italia la maggioranza delle persone lavora nel settore terziario, che comprende tantissime e diverse attività. C’è chi lavora nei servizi pubblici, per esempio nelle scuole, negli ospedali, nei trasporti, oppure per la raccolta dei rifiuti. C’è chi svolge una professione, come l’avvocato, l’architetto, il veterinario ecc. C’è chi lavora per la ricerca scientifica, chi in attività legate alla finanza (banche, assicurazioni ecc.), e c’è chi si occupa di trasporto di merci.

Il commercio

■ I supermercati sono oggi diffusi in tutti i quartieri delle città, grandi e piccole. ■ I trasporti pubblici sono un ramo importante del settore terziario.

Una delle attività più diffuse del settore terziario è il commercio. Chi si occupa di commercio all’ingrosso acquista le merci dalle aziende e le rivende ai negozianti. Quando, invece, le merci vengono vendute direttamente ai consumatori si parla di commercio al dettaglio. Fino a qualche decennio fa, i negozi erano piccoli e distribuiti in ogni quartiere cittadino, così come nei paesi di campagna e di montagna. Poi sono nati i supermercati che gestiscono grandi quantità di merce. Oggi si vanno sempre più diffondendo i centri commerciali, dove si possono trovare riuniti supermercati, negozi, bar, ristoranti, spazi gioco.

Competenze in azione

Osserva la foto, che mostra un tipico mercato all’aperto, quindi rispondi. ● Nella tua zona c’è un mercato all’aperto simile a quello nella foto? Quando si svolge? ● La tua famiglia lo frequenta, oppure in genere compra i generi alimentari altrove? Perché? ● Se li compra altrove, dove si rifornisce più frequentemente? Supermercato Centro commerciale Piccoli negozi Acquisti online