ModusOperandi

Page 8

Lectio I

Il latino

Il latino si trasforma Quali grandi trasformazioni ha subito il latino nei secoli? Come ha fatto a dare vita alla lingua italiana e alle lingue romanze? Il primo grande cambiamento è stato un ordine delle parole nella frase più semplice e l’uso di parole vicine alla realtà della gente comune. Per esempio al posto di equus (cavallo) entrò in uso il termine caballus, cioè il “cavallo da soma” usato dal popolo e non certo dagli ufficiali romani. Da caballus nacque cavallo in italiano, cheval in francese e caballo in spagnolo. Così per dire testa, non si usava più caput ma testa, che significa “vaso di coccio”. Nella pronuncia, sparì la differenza nel modo di pronunciare le vocali. Il latino aveva vocali brevi (cioè pronunciate velocemente) o lunghe (sulle quali la voce si soffermava di più). Questa caratteristica si chiamava durata ed era importantissima nella declinazione latina, perché dava un significato diverso alle parole e serviva a esprimere i diversi complementi. Sparendo la durata, sparì anche l’uso della declinazione, sostituita dalle preposizioni per esprimere i complementi, e dalla nascita dell’articolo, che in latino non esisteva.

Le lingue romanze Le lingue romanze sono nate dalla continua trasformazione del latino parlato. Non è esatto dire che “derivano” dal latino: in realtà sono “trasformazioni” del latino avvenute nel corso dei secoli, grazie al contatto con i dialetti locali.

1

Con l’aiuto di un atlante, abbina le principali lingue romanze alla loro nazione o zona. 1 2 3 4 5 6 7 8 9

___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___

portoghese spagnolo catalano francese provenzale italiano friulano sardo rumeno

a b c d e f g h i

8

Romania Sud della Francia Regione spagnola della Catalogna Sardegna, isola italiana Francia, Lussemburgo, Belgio e nei Paesi africani e tropicali un tempo colonie francesi il cosiddetto Dom-Tom Portogallo e Brasile Spagna, America Centrale, Venezuela, Colombia, Ecuador, Perù, Bolivia, Paraguay, Uruguay, Cile, Argentina… Italia, Svizzera, Croazia, Malta e Paesi dove ci sono emigrati italiani Regione italiana del Friuli


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
ModusOperandi by ELI Publishing - Issuu