magicamente insieme 3 - storia geografia

Page 66

Che cosa studia il geografo Il geografo

Il geografo, quando osserva un paesaggio, lo vede in modo diverso da come lo vedremmo noi: lo guarda attentamente in tutti gli elementi che lo costituiscono. Per studiare in modo accurato uno spazio, il geografo deve registrare tutto ciò che fa parte del paesaggio: le piante spontanee o coltivate (la flora), gli animali che lo popolano o che vi vengono allevati (la fauna), i rilievi del terreno (orografia), le acque che lo percorrono (idrografia), l’insieme delle condizioni atmosferiche tipiche dell’ambiente (clima), tutte le costruzioni, case, fabbriche, ponti, argini, dighe… costruite dall’uomo (elementi antropici). Che cos’è la geografia? Chi è il geografo? Che cosa studia il geografo?

Prova a descrivere l’ambiente disegnato, immaginando di essere un geografo. In questo paesaggio l’orografia è costituita da ............................................................ L’idrografia è costituita da ............................................................................................. La flora è costituita da ................................................................................................... La fauna è costituita da ................................................................................................. Gli elementi antropici sono costituiti da .......................................................................

66

geografia


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.