I movimenti del mare Gli ambienti acquatici
L’acqua del mare si muove continuamente: la sua superficie è increspata da onde, più o meno alte, che sono causate dal vento, che muove l’acqua. Un altro movimento del mare sono le maree, che innalzano e abbassano il livello dell’acqua, a intervalli di tempo regolari; esse sono causate dall’attrazione che la Luna esercita sulla superficie dell’acqua. Spiaggia atlantica durante la bassa marea.
Mont-Saint-Michel, nel canale della Manica, è una famosa località francese dove sono visibilissimi e particolarmente suggestivi i fenomeni di bassa e alta marea. Le correnti marine sono veri e propri fiumi di acqua, più calda o più fredda, che seguono sempre lo stesso percorso, in superficie o più in profondità. Sono molto importanti perché influenzano il clima.
Mont Saint-Michel durante la bassa marea.
La corrente del Golfo La corrente del Golfo parte dall’America centrale e va verso il nord Europa. È un vero e proprio fiume, ampio 80 chilometri e profondo 640 metri. Viaggia a 5 chilometri all’ora e, in alcuni tratti, si allarga fino a 480 chilometri. Le sue acque sono più calde e più salate di quelle circostanti.
108
geografia
Quanti movimenti del mare conosci? Da che cosa sono causate le maree? Che cosa sono le correnti?