itinerari quaderno storia-geo45

Page 29

classe a storia 4

POPOLI DI TERRE LONTANE: IN AFRICA Nonostante le difficili condizioni ambientali e il terreno non adatto all’agricoltura e agli scambi di merci e idee, l’Africa ha dato origine a diverse civiltà. 1

Leggi il brano, osserva le immagini, poi rispondi. L’umanità è nata in Africa, ma fino a trecento anni fa questo continente era sconosciuto, tranne i territori della valle del Nilo e la costa del Mediterraneo che era popolata da Fenici, Greci, Romani. Sotto i loro territori si estendeva il grande deserto del Sahara, tanto che nelle antiche carte geografiche, in quella zona, vi era la scritta “Hic sunt leones”, che significa “Qui ci sono i leoni”. Quelle terre, però, erano abitate da popolazioni di allevatori nomadi. L’organizzazione sociale era in clan. Testimonianze di civiltà sviluppate si trovano nello Zimbawe. Nell’Africa orientale si sviluppò il regno di Aksum, nel territorio dell’attuale Etiopia. Nel territorio dell’attuale Sudan, abitavano invece i Nubiani, i quali erano a contatto con gli Egizi, che spesso li riducevano in schiavitù. Nell’Africa occidentale si sviluppò la cultura bantu, basata sull’agricoltura, la pastorizia, la lavorazione dei metalli.

Le stele di Aksum furono costruite con i più grandi blocchi di pietra usati nell’antichità.

Statuetta votiva.

Ancora oggi le case di alcune zone dell’Africa sono costruite con lo stesso materiale, con la stessa tecnica e con la stessa struttura di secoli fa. Non sono rimasti resti di quelle antiche perché il materiale era facilmente deperibile.

Quali fattori geografici hanno isolato le culture africane, non permettendo loro di essere conosciute? ______________________________________________________________________ Come erano organizzati i popoli africani? ____________________________________________ _________________________________________________________________________________ Quali erano le attività principali? ___________________________________________________ _________________________________________________________________

29


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
itinerari quaderno storia-geo45 by ELI Publishing - Issuu