itinerari quaderno mate-info 45

Page 99

classe a tecnolo 5 gia

LO SFIGMOMANOMETRO 1

Rispondi e completa. Hai mai visto usare lo strumento che vedi rappresentato qui a lato e si chiama sfigmomanometro? Se sì, in quale occasione? _____________ _______________________________________ Prova a dedurre a che cosa serve, sapendo che la parola sphygmòs deriva dal greco e significa “pulsazioni” e che il manometro è uno strumento che misura la pressione dei liquidi.

2 Leggi con attenzione la storia dello sfigmomanometro. Lo sfigmomanometro è lo strumento che serve per misurare la pressione del sangue. In questa maniera è possibile valutare il funzionamento del cuore. Fu il medico piemontese Scipione Riva-Rocci che per primo costruì questo strumento utilizzando un calamaio, un tubo di biciclette e del mercurio. Esistevano già degli apparecchi in grado di misurare la pressione del sangue, ma erano molto ingombranti e non trasportabili. Il nuovo sfigmomanometro, invece, poteva seguire il medico anche nelle visite a domicilio. Si passò poi a un tipo di sfigmomanometro formato da una sacca gonfiabile per mezzo di una pompa a mano e da una valvola che serve per far uscire lentamente l’aria da questa sacca. Il tutto è collegato a un manometro che misura la pressione. La sacca gonfiata comprime un’arteria del braccio, in modo che il sangue non possa scorrere in essa. In queste condizioni, ponendo il fonendoscopio tra la sacca e il braccio non si sentono i battiti. Quando si aziona la valvola e comincia a uscire l’aria, il sangue ricomincia a defluire e il fonendo capta i battiti. Oggi esistono sfigmomanometri che possono essere facilmente utilizzati da chiunque perché sono elettronici: sul display appare la pressione del sangue e il numero dei battiti cardiaci della persona che si sottopone alla misurazione.

99


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.