12
La preposizione › CHE COS’È LA PREPOSIZIONE? La preposizione è la parte invariabile del discorso che precede nomi, aggettivi, pronomi, verbi all’infinito, avverbi e mette in relazione parole di una frase o frasi tra loro. Il libro di Luca. (collega due nomi) Vado al mare. (collega verbo e nome) Sei abile a ricamare. (collega aggettivo e verbo) Ho dimenticato di chiudere la porta. (collega due frasi) Le preposizioni svolgono una importante funzione sintattica perché introducono i complementi nella sintassi della frase (analisi logica) e le proposizioni nella sintassi del periodo (analisi del periodo). Studierai che una stessa preposizione può introdurre più complementi o subordinate. Il libro di Luca (che appartiene a Luca) è nuovo. Il mio anello è d’oro (che è fatto d’oro). La scialuppa di salvataggio (= che serve per il salvataggio). Gli chiesi di essere puntuale (interrogativa indiretta). Si pensa di fare sciopero (soggettiva).
› QUALI SONO I TIPI DI PREPOSIZIONI? • Preposizioni proprie: sono le preposizioni che svolgono solo questa funzione: di, a, da, in, con, su, per, tra, fra (preposizioni semplici) e del/dello/della/delle/dei/degli ecc. (preposizioni articolate).
C
CORREGGI L’ERRORE Fai attenzione perché del/dello/della/dei/degli/delle possono avere anche funzione di articolo partitivo. Mi hanno regalato delle camelie (= alcune camelie, articolo partitivo). Il profumo delle camelie (= di quel fiore e non di un altro, preposizione articolata) è molto intenso.
• Preposizioni improprie: sono altre parti del discorso che assumono la funzione di preposizione. Possono essere avverbi come sopra, sotto, dietro, davanti, fuori; aggettivi come secondo, lungo, salvo; verbi come escluso, stante, durante, mediante. La preposizione si riconosce perché introduce sempre una parte del discorso. Sono arrivato prima di Marco = preposizione. Sono arrivato prima = avverbio. Lungo la staccionata c’è una siepe = preposizione. Un lungo filo impedisce l’ingresso = aggettivo. Escluso me tutti accettarono l’invito = preposizione. Escluso dalla partita, decise di andarsene = verbo, significa essendo stato escluso. • Locuzioni prepositive: sono gruppi di parole usate con funzione di preposizione, che terminano sempre con una preposizione propria, come allo scopo di, per mezzo di, a causa di, in mezzo a, insieme a, in compagnia di, a favore di, a partire da, a prescindere da.
129