Geometria1

Page 24

Sezione 1 LEZIONE

2

AUTOVALUTAZIONE 1

Vero o falso? a b c d e f g h i l m

2

V V V V V V V V V V V

F F F F F F F F F F F

Il segmento AB è incluso nella retta AB. Il segmento AB ha un minor numero di punti della retta AB. Due segmenti adiacenti sono anche consecutivi. Due segmenti consecutivi sono anche adiacenti. Due segmenti con un punto in comune sono consecutivi. Due angoli che hanno il vertice in comune sono consecutivi. Due angoli che hanno un lato in comune sono consecutivi. Tutti gli angoli sono concavi. ∧ ∧ ∧ ∧ Se AO B ≅ 2CO D, allora AO B è multiplo di CO D. Un segmento ha un solo punto medio. Gli angoli opposti al vertice possono essere congruenti.

Vero o falso? a b c d e f g

V V V V V V V

F F F F F F F

Un angolo retto è la metà di un angolo giro. Un angolo ottuso è maggiore di un angolo acuto. Ogni angolo ha due bisettrici. Sommando due angoli acuti è possibile ottenere un angolo piatto. La somma di due angoli acuti non può mai superare un angolo retto. Due angoli complementari sono uno acuto e l’altro ottuso. Due angoli diversi con gli stessi lati sono esplementari.

Risolvi i seguenti problemi. 3

Due segmenti consecutivi AB e BC hanno come somma un segmento lungo 27 cm. Se il primo è 4 della somma, qual è la lunghezza 9 del secondo segmento?

8

La somma di due angoli è ampia 130° e uno è il quadruplo dell’altro. Qual è la loro ampiezza? Calcola poi il supplementare della loro differenza.

4

Due segmenti AB e CD sono lunghi rispettivamente 8 cm e 15 cm. Determina la lunghez7 1 za del segmento EF ≅ 4 AB + CD + AB. 3 2

9

Sapendo che due angoli sono supplementari e che il primo è il quadruplo del secondo, calcola la loro ampiezza e quella del complementare dell’angolo minore.

5

La somma di due segmenti è lunga 105 cm e la loro differenza 15 cm. Determina la lunghezza dei due segmenti.

10

6

Sono dati tre angoli consecutivi AOB, BOC, ∧ COD che hanno per somma un angolo piatto. ∧ Sapendo che BOC è 2 dell’angolo piatto, de3 ∧ termina l’ampiezza di COD sapendo che è ∧ doppio di AOB.

Gli angoli AO B ≅ BO C sono consecutivi; siano M e N due punti del piano tali che ∧ ∧ ∧ ∧ AO M ≅ MO B e BO N ≅ NO C. Dimostra che ∧ ∧ 1 ∧ MO N ≅ (AO B + BO C). 2

11

I tre angoli AO B, BO C e CO D sono consecu∧ ∧ tivi e AO B e CO D sono uguali. Dimostra che ∧ ∧ AO C ≅ BO D.

12

Il punto O è origine di quattro semirette OA, ∧ ∧ ∧ ∧ OB, OC, OD tali che AOB ≅ COD e BOC ≅ DOA. Dimostra che i punti A, O, C sono allineati, come pure i punti B, O, D.

7

La somma di due angoli opposti al vertice è quadrupla di ciascuno degli angoli adiacenti. Calcola l’ampiezza dei quattro angoli.

23


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.