elho impact report 2022 IT

Page 1

impact report 2022

Nature Positive



impact report 2022 | 3


4|


Nature Positive

impact report 2022 | 5

Elho rende il mondo un po’ più verde e migliore ogni giorno Ti presentiamo la nostra prima relazione di impatto che fa il punto sull’attività svolta da elho nel 2022. In qualità di azienda familiare, sentiamo la responsabilità di costruire insieme un mondo più verde e migliore per le generazioni attuali e future. La sostenibilità è nel nostro DNA e affonda le sue radici nel nostro profondo amore per la natura. Crediamo in un mondo in cui le persone e la natura collaborano in armonia. Ci impegniamo a concretizzare questa visione sviluppando prodotti che mettono la natura al primo posto e collaborando con il nostro team e i nostri partner. La nostra ambizione è grande e riflette lo spirito di elho. Ci sforziamo di creare un netto impatto positivo sulla bellissima natura che ci circonda e nella nostra società. Siamo orgogliosi dei nostri prodotti. Il loro design, nonché le loro qualità funzionali e sostenibili, sono solo alcuni dei motivi per i quali siamo fieri di ogni singola creazione elho.

I nostri prodotti innovativi creano connessioni tra le persone e la natura. Siamo vicini al raggiungimento del nostro unico obiettivo di utilizzare materiali riciclati al 100%. Nel 2022 abbiamo compiuto passi significativi e attualmente le nostre materie prime sono costituite per il 96% da plastica riciclata. Vorremmo condividere il nostro viaggio con te attraverso questa prima relazione di impatto. Al suo interno, descriviamo le misure che stiamo adottando per creare un futuro più sostenibile per le persone e per il pianeta. Insieme, andiamo avanti verso un mondo più verde e migliore. Ti ringraziamo per la tua partecipazione e il tuo impegno. Insieme, facciamo la differenza! olaf elderenbosch Membro della famiglia elho e CEO del gruppo elho


6|

Il nostro viaggio verso la Natura Positiva

miglioramento continuo

50 milioni di connessioni con la natura Orgogliosa B Corp dal 2020

Insieme per il verde


impact report 2022 | 7

Diamo spazio a tutte le persone Utilizzo di energia verde al 100%

Design 100% circolare

Il centro di distribuzione più circolare d’Europa

12 milioni di kg di rifiuti riciclati


8|


impact report 2022 | 9

Fai spazio alla natura Amiamo portare la natura nella vita quotidiana delle persone. La natura ci ha dato tutto: dall’aria che respiriamo al cibo che mangiamo. Non siamo entità separate ma siamo un tutt’uno. Il suo benessere è il nostro benessere. E quando la natura prospera, prosperiamo anche noi. Il nostro sogno è costruire un mondo più verde e migliore, incoraggiando altre persone a unirsi a noi. Impariamo dalla natura, lasciamoci stupire e ispirare da essa e condividiamo il nostro sapere con altre persone, così da poter crescere, insieme. Amiamo la natura, circondiamoci di essa e riportiamola nella nostra vita quotidiana. E restituiamo i doni che la terra ci ha donato. Lasciamoci ispirare dalla ciclicità della natura; ripariamo, riutilizziamo e ricicliamo. Noi di elho pensiamo alla natura ogni giorno. È il filo conduttore che unisce i nostri prodotti, il nostro team e i nostri partner. Le qualità funzionali e la sostenibilità dei nostri prodotti creano un impatto positivo sul pianeta e sulla natura, costruendo nel contempo legami duraturi con le persone. Passo dopo passo, stiamo creando un mondo in cui la natura e le persone possano prosperare, sia per le generazioni attuali che per quelle future.

Scan me & watch our purpose movie


10 |

Noi siamo elho Da 60 anni portiamo la natura nella vita quotidiana delle persone con la nostra gamma sostenibile di vasi realizzati in plastica riciclata. La nostra sede a Tilburg è il cuore pulsante della nostra innovazione. La sostenibilità è la nostra passione. Grazie all’uso di energia rinnovabile e della turbina eolica presente nel nostro stabilimento, trasformiamo ogni anno 12 milioni di kg di rifiuti in bellissimi vasi. Le nostre basi finanziarie sono solide, con un fatturato nel 2022 di 117 milioni di euro. Puntiamo a crescere e a raggiungere in futuro un fatturato annuale di 200 milioni di euro. Il nostro sogno? Ispirare più persone a circondarsi di verde e creare insieme un mondo migliore.

In qualità di B Corporation certificata, puntiamo ai più elevati standard sociali e ambientali. I nostri valori fondamentali sono orientamento al futuro, bellezza, imprenditorialità, responsabilità, collaborazione e assistenza.

Dettagli interessanti 301 membri nel team 50 milioni di prodotti 8.000 clienti 75 paesi


impact report 2022 | 11

I nostri 3 diversi marchi rispon­ dono a diverse esigenze dei consumatori elho si concentra sull’ispirazione e le innovazioni, Florus offre una proposta ideale e sostenibile per il segmento basico, mentre Good(s)factory fornisce un assortimento promozionale per clienti dedicati, principalmente nel canale discount. Ciascun marchio propone diverse

fasce di qualità/prezzo, diversi gruppi di stile e diversi profili degli acquirenti, offrendo ai consumatori una più ampia gamma di opzioni tra cui scegliere. Mostriamo il nostro amore per la natura attraverso la progettazione circolare, la produzione locale e l’utilizzo di materiali riciclati.

La nostra produzione ha luogo nei Paesi Bassi, in collabora­ zione con 15 coproduttori. La nostra ambizione è essere le­ ader nella sostenibilità. In vista di tale obiettivo, proponiamo iniziative che incoraggiano il nostro team, i nostri partner e i nostri clienti. Ti diamo il benvenuto nel gruppo elho, dove la bellezza della natura risplende.


12 |

Pietre miliari verdi 1964

1979

2006

2009

fondata da Otto Elderenbosch e Saskia Horstmeier

inizio dell’espansione internazionale

inizio della politica di sostenibilità

forte attenzione alle innovazioni

1971

1987

2008

inizio della specializzazione in materiali sintetici con il primo ordine di 75.000 vasi per cactus

avvio della prima produzione propria

prima produzione con materiali riciclati


impact report 2022 | 13

2017

2019

2022

produzione di energia rinnovabile al 100% grazie alla nostra turbina eolica

creazione dell’ufficio green più stimolante

prima azienda con certificazione TÜV >97%

2011

2017

2021

2024

fondata elho greenplast per trasformare il rigranulato

elho definisce il suo scopo

Certificazione Great Place To Work e B Corp

tutti i nostri prodotti sono realizzati con il 100% di plastica riciclata

We love to bring today’s nature into people’s daily lives


14 |

Impegno verso obiettivi sostenibili Noi di elho ci impegniamo ogni giorno per un mondo migliore e sostenibile. È per questo che sottoscriviamo pienamente gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e abbiamo deliberatamente scelto di concentrarci su tre obiettivi sui quali noi come azienda possiamo avere il maggiore impatto. Lavorando insieme e mantenendo il nostro impegno, siamo convinti di poter migliorare il mondo. Continuiamo a sfidare noi stessi e gli altri per fare progressi. Insieme, possiamo fare la differenza!


impact report 2022 | 15

Verde in città Un luogo dove l’aggiunta di verde ha un impatto immediato sono le città e i quartieri urbanizzati. Per questo ci piace aiutare i residenti a rendere le città più verdi, permettendo loro di sperimentare i benefici della natura.

Minimizzazione dei rifiuti

Obiettivo zero emissioni

Nell’ambito della transizione verso un’economia circolare non c’è tempo da perdere. Per questo vediamo i rifiuti come preziose materie prime per i nostri prodotti. Inoltre abbiamo organizzato la nostra gestione dei rifiuti in modo da non produrre alcun rifiuto residuo. E, per chiudere il cerchio, tutti i nostri prodotti sono riciclabili al 100%.

Ci impegniamo ad azzerare le emissioni di CO2 e stiamo lavorando a una tabella di marcia per diventare carbon negative nel lungo termine. Con i nostri prodotti e imballaggi e insieme ai nostri partner, possiamo rendere la filiera più sostenibile.


16 |

Fieri di essere una B Corp Le B Corporations certificate fanno parte del movimento globale per un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo. La certificazione di B Corp è un riconoscimento internazionale per le aziende che hanno un forte impatto positivo sulle persone e sul pianeta. Abbiamo ricevuto questa certificazione nel 2020, a seguito di un percorso impegnativo, in cui è stata effettuata una valutazione della performance relativa al nostro impatto nelle aree di governance, dipendenti, comunità, ambiente e clientela. In qualità di B Corporation certificata, sentiamo la responsabilità di garantire un mondo vivibile, sano e sicuro per le generazioni future. Punteggi nelle aree di impatto Governance 15,1 su 20 Dipendenti 18,7 su 40 Comunità 14,1 su 30 Ambiente 37,0 su 75 Clientela 3,2 su 5


impact report 2022 | 17

Punteggio B Corp

81.6 nel 2020

Da oltre due anni la nostra comunità utilizza la forza delle aziende per costruire un’economia più inclusiva e sostenibile. Siamo orgo­ gliosi di aver raggiunto standard elevati in materia di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità. Siamo fiduciosi di ottenere pun­ teggi significativamente più alti quest’anno dopo le prestazioni di forte impatto del 2022.


50

18 |

milioni di vasi

96%

connessi con la natura

delle nostre materie prime è rigenerato

12 milioni di kg

tutti i nostri prodotti sono

di plastica riciclata rifiuti di plastica riutilizzati nel 2022

100% riciclabili


100% energia

21.394

impact report 2022 | 19

tonnellate

di CO2 footprint* altra

2%

energia

0%

rinnovabile 4.102.940 kWh 6.755.082 kWh

dalla nostra turbina eolica

transporto

21%

compensata da certificati eolici olandesi

materie prime

77%

*

intera catena 2020 nuova misurazione autunno 2023


20 |

Progettazione circolare al 100% Per rendere il pianeta un luogo più verde e migliore, creiamo i nostri prodotti pensando sempre alla natura. Tutti i nostri prodotti, creati utilizzando plastica riciclata ed energia sostenibile, sono realizzati nei Paesi Bassi e sono progettati per durare. Sono leggeri, infrangibili e resistenti al gelo. La nostra rivoluzionaria tecnologia di protezione da condizioni climatiche estreme e raggi UV consente di conservare i colori vivaci dei nostri prodotti. I principi della nostra progettazione circolare • Plastica riciclata al 100% • Riciclabile • Fonti rinnovabili • Qualità inalterata nel tempo • Niente sprechi • Imballaggio minimo • Massimo reso e riutilizzo degli imballaggi • Trasporto minimo


impact report 2022 | 21

La progettazione circolare è il fulcro di tutte le nostre innovazioni. Pensiamo all’intero ciclo vitale di un prodotto e utilizziamo soluzioni innovative e materie prime riciclate che, a loro volta, sono completamente riciclabili. Inoltre, realizziamo i nostri progetti utilizzando esclusivamente fonti di energia rinnovabili. Con l’inconfondibile cifra stilistica di elho, creiamo quindi prodotti responsabili che rendono la cura delle piante e della natura più semplice, divertente e sostenibile. Bas van der Veer, Senior Designer di elho


22 |

La bellezza dei rifiuti Allo stato attuale, più del 96% della nostra gamma è realizzata con rifiuti plastici riciclati. Grazie a 15 anni di esperienza nelle lavorazioni con la plastica riciclata, siamo in grado di conservare tutte le caratteristiche positive della plastica: robustezza, leggerezza, solidità e facilità di riciclo. Investiamo nell’artigianalità e nelle attrezzature moderne che ci consentono di creare bellissimi prodotti nuovi dai rifiuti. Dettagli interessanti Il nostro rigranulato è composto al 58% da rifiuti post-consumo e al 42% da rifiuti industriali

Noi di elho siamo sempre motivati ad avere un impatto maggiore. Per questo alcuni anni fa ci siamo posti l’ambizioso obiettivo di realizzare tutti i nostri prodotti in plastica riciclata al 100%. E abbiamo buone notizie: dal 1º gennaio 2024, produrremo la nostra intera gamma con un rigranulato derivato al 100% da rifiuti plastici!


impact report 2022 | 23

12.000.000 di kg di rifiuti riciclati


24 |

Metti in pratica ciò che dici Nel 2022, elho è diventata la prima organizzazione in Europa nel mercato del giardinaggio e dei vasi a ricevere una certificazione TÜV per l’utilizzo di plastica riciclata. Questa valutazione attribuisce all’azienda la categoria A (la più alta nella certificazione TÜV) e attesta che almeno il 97% dei materiali utilizzati nei nostri prodotti provengono da rifiuti riciclati. Con questo, vogliamo anche ispirare più aziende a usare quanti più materiali riciclati possibile e ad ambire a una certificazione.


impact report 2022 | 25

Insieme, ci impegniamo a creare prodotti costituiti al 100% da plastiche riciclate. Ci impegniamo nel settore di ricerca e sviluppo per compiere importanti passi avanti nella sostenibilità attraverso l’innovazione e l’uso di nuove tecniche nella colorazione dei prodotti elho con i nostri masterbatch. Attraverso un apprendimento e un’innovazione continui, il nostro obiettivo comune è dare forma a un futuro più verde nella nostra supply chain e ridurre l’impronta di carbonio. Diana Lambrichs, General Manager di Tosaf Benelux BV


26 |

La nostra più grande ambizione è ridurre il nostro consumo energetico. Il nostro passo più importante è stato l’acquisto di macchine elettriche di stampaggio a iniezione ad alta efficienza energetica e l’accelerazione del rinnovamento dei nostri macchinari. Basandoci sulle nostre ambizioni ma anche facendo riferimento alla direttiva EED, nel 2022 abbiamo raggiunto i seguenti risultati: • Termocoperte che evitano la dispersione di calore dei macchinari • Illuminazione a LED con sensori di movimento nel nuovo centro logistico (consumo ridotto del 75%) • Punto di ricarica elettrica per camion e 14 stazioni di ricarica per auto • Batteria solare che fornisce l’energia in eccesso alle abitazioni di Tilburg • Sostituzione sperimentale, unica nel suo genere e riuscita, del gas con l’idrogeno nella produzione rotazionale • 48% dei veicoli completamente elettrici o ibridi plug-in, che arriverà al 68% nel 2023 • Sistema di monitoraggio su ciascuna macchina per conoscerne e ridurne l’utilizzo.

10.9 Mwh green energy


impact report 2022 | 27

Energia verde al 100% L’energia è una risorsa indispensabile per la nostra produzione. Fortunatamente, dal 2017 disponiamo di una fonte di energia verde direttamente nel giardino della nostra azienda: la turbina eolica. Dal 2022 sul tetto del nostro centro logistico sono presenti 9.000 pannelli solari con una potenza di 4,2 megawatt che contribuiscono al fabbisogno giornaliero di energia solare. In caso di eccesso, l’energia può essere immagazzinata in un’enorme batteria da 1 megawatt. Nel 2022 abbiamo consumato 10.858.022 kwh di energia (l’85% della quale per la produzione). Compensiamo l’energia extra necessaria che non produciamo noi stessi con certificati verdi provenienti dall’eolico olandese attraverso Scholt energy.


28 |

8.738 kg di rifiuti marittimi Aiuta a tenere puliti gli oceani. Molti dei rifiuti plastici nell’oceano sono costituiti da reti da pesca, funi e reti a strascico abbandonate in mare. Raccogliendo questa plastica dal mare e trasformandola in bellissimi prodotti , possiamo affrontare questo problema alla radice ed evitare che i rifiuti finiscano nei nostri preziosi oceani. Claudie Godrie Responsabile Marketing di elho


impact report 2022 | 29

Trasformare i rifiuti in prodotti bellissimi Tutti riconoscono le immagini degli oceani inquinati. Noi continuiamo a innovare mantenendo sempre la natura al primo posto nella nostra visione. Ad esempio, ci piace utilizzare flussi di rifiuti di cemento per l’estetica del prodotto. Tutti riconoscono le immagini degli oceani inquinati. Noi continuiamo a innovare mantenendo sempre la natura al primo posto nella nostra visione. Ad esempio, ci piace utilizzare flussi di rifiuti di cemento per l’estetica del prodotto.

Dettagli interessanti Tra il 2022 e il 2023 prevediamo di utilizzare 8.738 chilogrammi di plastica proveniente dal mare.


30 |

Amiamo restituire alla natura Nella filosofia orientata alla natura di elho, “restituire” ha un ruolo importante. In sintesi, ciò è possibile realizzando prodotti sostenibili progettati per rendere più verde tanto l’interno, quanto l’esterno della tua casa. Ma non solo: crediamo infatti di dovere moltissimo alla natura, tanto da sentire il bisogno di continuare a innovare, in modo da poter restituire all’ambiente quello che ci ha dato.


impact report 2022 | 31

Pensa alla pioggia: i fiori e le piante beneficiano dell’acqua piovana. Con i serbatoi per acqua piovana di elho serve meno acqua del rubinetto.. e questo è meglio per il suolo e per la natura!

I fiori, gli alberi e le piante ci danno i semi e noi possiamo fare in modo che da essi cresca nuova vita. I prodotti per la coltivazione di elho permettono a chiunque, anche senza avere il pollice verde, di coltivare facilmente la propria frutta e verdura, e anche delle nuove piante.

Le colonie di api sono a rischio di estinzione da anni, eppure abbiamo un disperato bisogno di questi piccoli animali per ripristinare la biodiversità. Da oltre sette anni, dietro il nostro ufficio verde di elho a Tilburg abbiamo realizzato un giardino dedicato alle api, gestito dall’apicoltore Marcel Horck, in cui sono presenti una speciale arnia e un’area educativa, in cui volano liberamente due milioni di api.


32 |

Pionieristici nel riciclo dei vasi Con le nostre campagne per il riciclo, vogliamo sensibilizzare al riutilizzo le persone che ci circondano. I consumatori possono restituire i vecchi vasi ai punti di acquisto in modo da poterli inserire nel flusso di riciclo giusto. La nostra ambizione è riutilizzare i vasi raccolti per creare nuovi prodotti elho. In tutti i negozi della catena di vivai Dobbies nel Regno Unito, i consumatori possono unirsi a noi nella missione per il riciclo dei vasi di plastica.


impact report 2022 | 33

L’obiettivo finale del mese del riciclo è portare sul mercato un prodotto circolare all’interno della nostra supply chain. Insieme possiamo scoprire come i vecchi vasi consegnati a Intratuin possono essere trasformati in nuovi vasi. Il mese del riciclo è un importante primo passo verso la sensibilizzazione e, al contempo, un’esperienza educativa. È un piacere collaborare con elho a questo progetto. Peter Paul Kleinbussink, CEO di Intratuin Durante il mese del riciclo dei vasi promosso da Intratuin, una grande catena di garden center dei Paesi Bassi, invitiamo i consumatori a consegnare ai negozi i loro vecchi vasi. Assieme ai nostri partner, contribuiamo ad una raccolta e un trattamento dei rifiuti adeguati.

Nice to know 58 negozi hanno raccolto 420 kg di rifiuti di plastica in un fine settimana.


34 |

Dettagli interessanti 250 residenti godono effettivamente di un ambiente più verde dopo le iniziative Greener Activity del 2022


impact report 2022 | 35

Più verdi insieme Basandoci sulla filosofia del fare spazio alla natura, insieme, abbiamo creato la Greener Activity. E dov’è che possiamo avere subito un impatto aggiungendo più verde? Nei quartieri urbanizzati, naturalmente, dove case, strade e auto compongono il paesaggio urbano cittadino.

Abbiamo ispirato e incentivato questi quartieri a creare assieme ai residenti locali piani per il verde, che prevedono l’aggiunta di verde nelle facciate o in intere strade e la realizzazione di tree pit. La prova è lampante: diventare green insieme crea connessioni e aumenta la biodiversità.

Il nostro grigio e noioso complesso residenziale aveva decisamente bisogno di un tocco di verde. Così, insieme ai residenti della zona ed elho, ci siamo messi al lavoro, ci siamo anche conosciuti meglio e adesso abbiamo un bellissimo ambiente verde! Jessica, residente e partecipante alla Greener Activity


36 |

Il nostro centro logistico circolare

Dettagli interessanti • 40.000 m2 di superficie • 28 rampe di carico e scarico • 3.000 posti per il ritiro degli ordini • 52.000 posti pallet

Per fare spazio alle nostre ambizioni di crescita riducendo i costi e aumentando i nostri servizi, nel 2022 ci siamo trasferiti in un nuovo centro di distribuzione di 40.000 m2 assieme al nostro partner logistico Dollevoet. Ora siamo in grado di immagazzinare 52.000 pallet in un solo luogo e di consegnarli ai nostri clienti ancora più velocemente. In linea con la nostra visione, questo è il centro di distribuzione più circolare in tutta Europa. È stato costruito secondo l’approccio Cradle to Cradle, con materiali riciclati ed è equipaggiato con 9.000 pannelli solari con una potenza di 4,2 MW. Una caratteristica unica nel suo genere è la batteria da 1 MW che può immagazzinare energia anche quando non è in uso.

È stata la prima batteria di queste dimensioni in tutti i Paesi Bassi. L’edificio è pensato per favorire condizioni di lavoro sane e piacevoli. Naturalmente, c’è molto verde e molta luce solare. Inoltre, è presente un’illuminazione a LED circolare che si attiva solo quando necessario. Incoraggiamo l’uso di auto elettriche con 14 stazioni di ricarica gratuite e abbiamo anche una stazione di ricarica per i camion elettrici. Tutti questi dettagli ci hanno consentito di ricevere sia la certificazione BREEAM per la sostenibilità (livello Excellent), sia la certificazione WELL per la sicurezza e la salute dei dipendenti (livello Gold).


impact report 2022 | 37


38 |

La nostra cultura orientata al miglioramento continuo ha come obiettivo rendere la nostra azienda circolare al 100% e avere un impatto positivo sulla natura. Le nostre ambizioni per la produzione sono molto chiare: utilizziamo plastica riciclata al 100%, energia rinnovabile al 100%, non produciamo rifiuti durante il processo, limitiamo gli imballaggi, minimizziamo il trasporto e ci stiamo impegnando per azzerare l’impronta di carbonio. Marc Coolen Responsabile della produzione di elho


impact report 2022 | 39

Miglioramento continuo Grazie alla nostra grande attenzione verso la sostenibilità, nelle nostre operazioni quotidiane compiamo passi piccoli e grandi verso un mondo più verde nell’ambito della produzione e della logistica.


40 |

Uno sguardo dietro le quinte 1. Riduzione del trasporto Dato che spesso abbiamo a che fare con prodotti ingombranti, la minimizzazione del trasporto ha un grande impatto. La più grande differenza la facciamo producendo localmente nei Paesi Bassi e mantenendo gli impianti di stoccaggio e di produzione il più vicino possibile.

realized changes in 2022

• Trasferimento nei Paesi Bassi degli impianti produttivi per la produzione di plastica a soffiaggio • Trasporto ottimizzato per la produzione • Imballaggio ottimizzato per ridurre le dimensioni delle scatole • Cisterne per immagazzinare l’acqua piovana vicino agli impianti produttivi • Riparazioni interne • Concentrazione della produzione per gli articoli assemblati

2. Zero rifiuti L’aspetto positivo del nostro processo produttivo è che non produciamo rifiuti. È qualcosa di cui siamo incredibilmente orgogliosi. I nostri rifiuti vengono utilizzati in altri processi aziendali e siamo ferventi sostenitori del principio di riduzione, riutilizzo e riciclo. • Intervento preventivo per evitare gli scarti di produzione • Raccolta degli scarti di produzione e loro trasformazione in granulato • Riutilizzo del calore generato dalla produzione • Corsie preferenziali consolidate per i rifiuti per potenziare il riciclo • Pinze per la raccolta dei rifiuti alimentari • Donazioni di telefoni e arredi


impact report 2022 | 41

Dettagli interessanti In qualità di azienda innovatrice in materia di sostenibilità, elho desidera essere trasparente verso i propri clienti e partner, e per questo sceglie di venire certificata da organizzazioni di revisione indipendenti e rinomate.

3. Riduzione dell’imballaggio Un imballaggio contenuto consente di ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale. Il nostro obiettivo di ridurre l’imballaggio ci stimola a trovare soluzioni creative e a sperimentare nuovi materiali.

• Potenziamento dell’efficienza dell’imballaggio alla rinfusa • Sperimentazione di pallet in cartone • Periodo di prova per la sostituzione dei sacchetti di materiale vergine con sacchetti riciclati • Ricerca in corso su: - M ateriale riciclato per le etichette dei prodotti - S acchetti d’aria riciclati al posto dell’imbottitura di carta


42 |


impact report 2022 | 43

Fai spazio alle persone Un team felice, sano e motivato è indispensabile per il nostro obiettivo di circondare più persone possibili di verde. Persone di tutte le età, di diversa provenienza e dai diversi talenti lavorano ogni giorno fianco a fianco per il raggiungimento delle ambizioni di elho. La nostra strategia mette al primo posto le persone. In tutto ciò che facciamo, il team elho è al primo posto. In qualità di azienda di famiglia, sappiamo quanto sia importante sentirsi a casa e apprezzati, ed è questo l’obiettivo a cui aspiriamo. Di conseguenza, abbiamo ottenuto la certificazione di Great Place To Work per il terzo anno di fila. L’86% dei membri del team ha preso parte al sondaggio interno per valutare elho su temi relativi alla felicità sul posto di lavoro, come ad esempio cultura, fiducia, orgoglio e divertimento, e il risultato è stato un indice di fiducia del 75%. Per ottenere la certificazione, è necessario ricevere un indice di fiducia pari o superiore al 70%.

Dettagli interessanti • 301 membri del team • 102 collaboratori flessibili • 23 nazionalità • 51% donne|49% uomini • età media 39 anni • tasso di assenze per malattia del 5,1% • 15 persone con difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro


44 |


impact report 2022 | 45

Le piccole azioni di oggi causano grandi cambiamenti domani Per ulteriori informazioni o per trarre ispirazione dal nostro viaggio verso un futuro più verde, ti invitiamo a contattarci: olaf.elderenbosch@elho.nl




We love to bring today’s nature into people’s daily lives


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.