Parco delle storie. Collana di narrativa per bambini e ragazzi - Paoline

Page 14

Maria Vago - Stefania Maragna (ill.)

CIRILLO E SATURNINO R2B 7 - 48 pagine - € 8,00 - ISBN 978-88-315-3311-9

Le Giostre a p

artir e

dai 4 anni

L’autrice

La frase

Maria Vago affianca la professione di giornalista a quella di scrittrice, con una predilezione per i più piccoli. Tra i suoi tanti libri Storie intorno al presepe (San Paolo), La Befana cambia look (Arka), La scuola delle sorprese (Piemme), Mostri a colazione (Piemme). Per Edizioni Paoline ha pubblicato Santi patroni d’Europa.

Fuori, nel bosco, la bufera fischia, strepita e scuote i rami, ma nel grande albero cavo si sta bene, al riparo e al calduccio.

I temi • L’amicizia • Come superare i litigi nati per motivi banali • Saper chiedere scusa • La natura del bosco • Le stagioni che passano

L’illustratrice Stefania Maragna disegna per la pubblicità, per l’abbigliamento e illustra tante storie, anche con tecniche particolari come quella usata per questo libro.

Attività • Osserviamo il giardino della scuola, o un parco vicino: come appaiono gli alberi, il prato, i rumori, gli eventuali animali con il passare delle stagioni? Realizziamo un poster collettivo con i colori a tempera e decoriamo con foglie, fiori, sassolini, legnetti. • Come vivono gli scoiattoli? Che cosa mangiano? Che carattere hanno? Facciamo una ricerca su questo animaletto. • Ho litigato con un amico, ma poi ho fatto la pace… Racconta com’è andata. • Nel libro c’è la ricetta di una torta di noci: chiediamo alla mamma e alla nonna di prepararla insieme. Un’ottima merenda da portare anche a scuola. Sono più buone le torte fatte in casa o le merendine confezionate? Che emozione si prova a prepararsi da soli il cibo? • Saturnino adora leggere, e tu? Che libri sceglieresti per la tua biblioteca ideale? Qual è il libro che ti è piaciuto di più e perché?

La storia Lo gnomo Saturnino e lo scoiattolo Cirillo vivono insieme e sono grandi amici. Durante una passeggiata nel bosco lo scoiattolo diventa geloso del corvo Castillo, e, indispettito, si allontana. Ma, accortosi che l’amico ha dimenticato gli occhiali, va a cercarli. Saturnino si rende conto che l’amico Cirillo non c’è e lo cerca disperato. Lo ritrova a casa, ma i due litigano e non si parlano più. A Saturnino non resta che il conforto degli amati libri. Solo allora si accorge che non ha più i suoi occhiali. Cirillo glieli porta e gli racconta come sono andate le cose. I due fanno finalmente pace. Un racconto semplice che sa parlare al cuore dei bambini.

14


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.