Parco delle storie. Collana di narrativa per bambini e ragazzi - Paoline

Page 10

Maria Molino - Silvia Raga (ill.)

IL PIRATA FEDERICO R2B 3 - 48 pagine - € 7,50 - ISBN 978-88-315-2947-1

Le Giostre a p

artir e

L’autrice

dai 4 anni

- Ciao, e tu chi sei? - Sono il pirata Federico e sono venuto a visitare il tuo paese!

Maria Molino è insegnante e utilizza la narrazione di storie come strumento didattico irrinunciabile. Nel catalogo Paoline è presente anche il suo racconto Il leone Ludovico.

I temi • La scoperta del mondo… che comincia a casa tua • L’amico immaginario • Il potere della fantasia • La gioia di accogliere e aiutare chi è più debole • Le cose divertenti che si possono fare insieme

L’illustratrice Silvia Raga è una giovane illustratrice emergente che ha già al suo attivo diverse collaborazioni con le più importanti case editrici nazionali.

Attività

La storia

• Conosci qualche storia di pirati? Sono personaggi interessanti: non tutti pacifici come Federico, ma sempre pronti all’avventura! • Impariamo a costruire le barchette di carta e coloriamole in mille modi diversi. • Io e il mare: racconto la mia storia usando foto, disegni e conchiglie. • Il mondo è grande, ma Federico non ha paura. Scopriamo insieme i luoghi che ci fanno un po’ paura (dal dottore, dal dentista…) e immaginiamo come li vedrebbe Federico, che è attento ai più piccoli particolari… • Quando la mamma lavora in casa: descriviamo, dopo averle osservate con attenzione, le azioni che compie.

Federico è un pirata come si deve, con una sua nave e tanta voglia di girare il mondo. Solo che è… minuscolo come un temperino e naviga su una barchetta di carta. Partito dai mari del Sud avvista una grande città e approda nella vasca da bagno di Andrea, un bambino che ama giocare ai pirati. Nel mondo di Andrea anche la mamma ha un ruolo importante: è lei che, riordinando il bagno, senza accorgersene finisce per mettere Federico in lavatrice e poi lo stende al sole con il bucato. Federico casca giù e, nel cortile, incontra di nuovo il suo amico Andrea e gli altri suoi amici. Da quel giorno i bambini prendono a volergli bene e fanno a turno per ospitarlo a casa loro: gli costruiscono tante barchette colorate, ascoltano le sue storie e giocano con lui.

La frase Il bambino guardò incuriosito nella vasca dove stava facendo il bagno, e senza meravigliarsi troppo disse:

10


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.