REVOLUTIONARY MEMETIC - Il contagio delle idee

Page 145

Internet meme, viral e tormentoni

cino Pio. È successo l’altra sera nel centro di Polignano a Mare, in provincia di Bari. Il ragazzo, di qualche anno più grande, si è avvicinato alla vittima e le ha ordinato di smetterla. La minore avrebbe proseguito con il ritornello e a quel punto l’aggressore l’avrebbe colpita con due schiaffi in pieno volto. Sarebbe scoppiata una rissa sedata per tempo dagli amici del presunto aggressore”.

Inizio a ridere, consapevole che non c’era da ridere, ma immaginavo la scena della ragazzina barese, che imperterrita continuava a cantare in faccia al ragazzo, nonostante le avesse chiesto di smetterla, una delle canzoni più idiote che io abbia mai ascoltato. La melodia è ossessiva, ripetitiva, incredibilmente stupida e di poco gusto. L’effetto che fa è tipico dei tormentoni: basta ascoltare una sola nota che te lo ricordi e parte in loop nella tua mente, fermarlo diventa un impresa. Credo sia stata questa la ragione dei due ceffoni in faccia alla ragazza. Sono certa che il ragazzo era abbastanza stanco di sentire la hit continuamente e voleva semplicemente evitare di

145

32. Pulcino Pio, videoclip.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.