Grafica e Logopedia: istruzioni per l'uso

Page 102

Svolgimento del test

Il test è stato somministrato nel mese di aprile 2010 ad un campione di 120 bambini a Venezia e a Brescia. Sono stati suddivisi in un gruppo sperimentale di 105 bambini normodotati e in un gruppo di controllo di 15 bambini non-udenti.

gruppo sperimentale

100

Il gruppo sperimentale è stato selezionato grazie alla collaborazione della Scuola Elementare Armando Diaz di Venezia. Il test è stato svolto nei giorni 8 e 9 aprile 2010 tra le ore 8.30 e le 10.30: a quest’ora gli scolari sono riposati e conservano intatte tutte le loro energie. L’indagine ha interessato un totale di 105 bambini, divisi in 6 classi (ogni classe era divisa in due sezioni): 36 di terza, 39 di quarta, 30 di quinta. Il test è stato somministrato collettivamente agli alunni divisi in sezioni: ogni partecipante ha ricevuto un test e lo ha svolto singolarmente, ma nella stessa aula con i suoi compagni di classe, in modo da creare un ambiente dove il bambino potesse sentirsi meno sotto pressione. Era inoltre consentito in parte lo scambio di informazioni. Lo svolgimento del test è stato preceduto da una spiegazione, in cui ai bambini veniva illustrata con termini semplici la finalità dell’indagine («in base ai risultati di oggi verrà creato un libro, che un giorno potrebbe finire tra le mani proprio di uno di voi o di qualche vostro amico») in modo da motivarli a eseguire con consapevolezza le loro scelte (Impegno e Coerenza, in Cialdini 20053 , pp. 71–127). Si è molto insistito sul fatto che non ci fossero risposte giuste o sbagliate, ma che bisognasse rispondere solo in base ai propri gusti, al proprio sentire personale («se a me piace il rosso e alla vostra maestra piace il blu, nessuno può dire chi di noi due abbia ragione: abbiamo ragione entrambe»), cosicché i bambini non si sentissero giudicati (nemmeno dai propri compagni), ma liberi di rispondere con sincerità e spontaneità. Successivamente è stato spiegato il meccanismo del test, con l’analisi di entrambi i libretti, che sono stati consegnati ai bambini insieme alla busta in cui è stato chiesto loro di inserire i fogli con gli stimoli scartati. Per la parte sulle figure si è insistito sul fatto che uno stesso soggetto possa essere rappresentato in modo diverso (mostrando


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.