La conurbazione metropolitana policentrica della Randstad Holland

Page 8

immagine. L’individuo nel suo intimo al contrario si magnifica: la casa è un tempio ricco di attenzione per l’arredo. Le città più grandi ospitano per la maggior parte popolazione giovane e ceti abbienti. Gli anziani e le classi più deboli sono spesso relegate ai piccoli centri. La forma della città perde importanza in favore dell’organizzazione del territorio, l’architettura si riduce ad oggetto e spesso è sovrastata dall’infrastruttura su scala regionale che rende il tutto possibile. L’anello di città caratterizzata dalla forma di ferro di cavallo circonda una zona prevalentemente rurale chiamato “Cuore Verde”. La Randstad Holland può essere identificato come la quintessenza delle regioni policentriche. Essa combina una capitale politica, una capitale finanziaria, una capitale culturale, un porto ed un aeroporto di livello internazionale, sedi di importanti imprese transnazionali (comprese banche e servizi alla produzione) ed una forza lavoro altamente qualificata e cosmopolita. Tuttavia tali attività non si concentrano in una sola ed unica città come Londra o Parigi, ma sono distribuite su un numero di città distinte storicamente che insieme compongono la Randstad. La reciprocità e l’equivalenza tra queste città sono spesso illustrate indicando le caratteristiche complementari dei profili economici delle città, con Amsterdam che affiora come centro finanziario e capitale culturale, L’Aia come centro politico e amministrativo, Rotterdam come principale centro logistico e Utrecht come centro di servizi al produttore e un centro con una forte rappresentanza di società di consulenza ICT e gestione. Le economie di agglomerazione che erano solite essere confinate 14

ai tradizionali centri urbani della regione sono in parte espanse e sono ora disponibili nell’intera regione, contribuendo a creare l’immagine della Randstad come una “città mondiale”, o “città – regione internazionale”.

Amsterdam fig. 0.2 L’ Aia

Utrecht Rotterdam fig. 0.1

fig. 0.3 15


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
La conurbazione metropolitana policentrica della Randstad Holland by Egli Hamitaj - Issuu