16LT StudentHandbook A5 - IT

Page 30

PREPARARSI ALLA PARTENZA

DOCUMENTI DI ESPATRIO Ti ricordiamo che per viaggiare all’estero serve sempre il documento di identità originale in corso di validità. Per i soggiorni in Europa I documenti necessari per recarsi in Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Spagna, Malta, sono: • Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità per tutta la durata del soggiorno. • Per chi non ha compiuto 14 anni, in aggiunta a carta d’identità o passaporto, è obbligatorio il documento di accompagno rilasciato dalla questura di competenza. Per ottenere il docu­ mento di accompagno, gli interessati dovranno fare richiesta a EF della copia dei documenti del leader accompagnatore e quindi recarsi presso la questura di competenza. Per l’ottenimento del documento è richiesto il benestare di entrambi i genitori. Può recarsi in questura anche un solo genitore, purché abbia la delega dell’al­ tro. La presenza del minore non è necessaria. Per aggiornamenti e informazioni si consiglia di consultare il sito della Polizia di Stato: www. poliziadistato.it sezione Cittadino/Espatrio Minori. • Raccomandiamo a tutti di portare con sè la Carta Nazionale dei Servizi (elettronica) o di richiedere alla propria Azienda Sanitaria Locale l’apposita documentazione necessaria per l’assistenza sanitaria diretta in ambito UE. È importante fare 2 fotocopie dei documenti, una da lasciare ai tuoi genitori,l’altra da mettere in valigia, utili in caso di smarrimento dei documenti. I cittadini di nazionalità diversa da quella italiana devono rivolgersi al Consolato del Paese di destinazione per conoscerne i requisiti di ingresso. Documenti di espatrio per i soggiorni in Australia E’ richiesto il passaporto personale valido almeno fino a 6 mesi dopo il soggiorno. I partecipanti diretti in Australia devono inviare copia del passaporto all’ufficio EF di Milano per email (vacanzestudio@ef.com) fax (02 782733) o posta (EF Milano-Via Borgogna 8, 20122 Milano) almeno 5 settimane prima della partenza.

30 Guida alla Vacanza Studio 2016

Documenti di espatrio per i soggiorni in USA Per i cittadini italiani la normativa attuale per entrare negli Stati Uniti prevede quanto segue: • I viaggiatori in possesso di passaporto italiano ‘elettronico’, emesso a partire dal 26 ottobre 2006, possono usufruire del programma Visa Waiver, Programma Viaggio senza Visto. • I viaggiatori in possesso di passaporto italiano NON a lettura ottica devono obbligatoriamente richiedere il visto o chiedere il rilascio di un nuovo passaporto I cittadini di nazionalità diversa da quella italiana de­ vono rivolgersi al Consolato del Paese di destinazio­ ne per conoscere i requisiti di ingresso. Consigliamo comunque di verificare sempre la normativa vigente rivolgendosi alla più vicina Ambasciata o Consolato USA o consultando il sito www.usembassy.it. Programma Viaggio Senza Visto per Visitatori - soggiorni negli Stati Uniti Chi si reca negli Stati Uniti, con il Programma Viaggio senza Visto (VWP – Visa Waver Program), deve ottenere, tramite Internet, un’autorizzazione al viaggio elettronica, almeno 5 settimane prima della partenza per gli USA accedendo al Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio (ESTA - Electronic System for Travel Authorization). I viaggiatori dei Paesi aderenti al Visa Waiver Program (VWP) devono pagare le spese di registrazione all’atto della richiesta dell’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization). Tale pagamento deve essere effettuato con carta di credito al momento della richiesta sul sito https://esta.cbp.dhs.gov/. Se non revocata l’Autorizzazione al Viaggio approvata tramite ESTA è valida per un periodo massimo di due anni o fino alla scadenza del passaporto del viaggiatore, a seconda della condizione che si verificherà prima. Procedura per l’Autorizzazione al Viaggio in USA Accedere al sito ESTA https://esta.cbp.dhs.gov/ e compilare la domanda online il più presto possibile, inserendo le informazioni richieste. Il sistema porrà alcune domande biografiche basilari e domande riguardanti la sicurezza. Si consiglia di compilare solo i campi obbligatori (le informazioni inerenti i dettagli di viaggio sono opzionali e possono essere omesse). Dopo essersi accertati dell’accuratezza delle risposte, inoltrare la domanda. Sarà quindi possibile stamparne una copia.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
16LT StudentHandbook A5 - IT by EF Education First - Issuu