L'Autostima

Page 8

Quelli che credi difetti sono virtù

D

ividi un foglio a metà, e sulla colonna di sinistra scrivi i tuoi presunti difetti, ciò che di te non ti pia-

ce, ti sembra che ti complichi la vita o non ti faccia apprezzare dagli altri. Per esempio: lento, insicuro, ingenuo… Concluso l’elenco, trova per ciascuno di essi un sinonimo che ne sottolinei invece l’aspetto positivo. Se hai segnalato la lentezza, puoi scrivere precisione, prudenza, concentrazione. Essere insicuro significa anche porsi delle domande, cercare di conoscere e di approfondire per non sbagliare... Quelli che a prima vista sembravano difetti, possono rivelarsi doti apprezzabili in alcune situazioni. Per qualsiasi difetto, chiediti in quale circostanza ti è servito o ti ha aiutato.

COSì TRASFORMi LE DEBOLEZZE IN PUNTI DI FORZA - Ogni difetto paradossalmente nasconde una virtù, si tratta di usarlo bene. Trova un contesto, un hobby, un’attività nella quale il tuo presunto limite possa rivelarsi utile. Per esempio, sei un precisino? Potresti essere un abile organizzatore, occuparti di pianificare viaggi ed eventi, oppure di archiviare documenti…

L’autostima

001-087 interno PRIMO.indd 33

33

13/11/12 16.37


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.