2 minute read

ROMPI GLI SCHEMI 5 Non aver paura di trasgredire

MENTE E CERVELLO SI RINNOVANO QUANDO CAMBI

PERCORSI, TI ALLONTANI DAI SOLITI COPIONI, INIZI A SORPRENDERE TE STESSO. SPESSO TI FRENI PER

PAURA DI QUELLO CHE PENSANO GLI ALTRI? MA ORA, NELLO SPAZIO PROTETTO DELLA VACANZA, PUOI SPERIMENTARE E FAR EMERGERE NUOVI LATI DI TE

Da quando non ti sorprendi più? Da quando non fai cose che ti portano fuori dal solito personaggio? Da quando non fai spazio all’avventura? Eppure ogni volta che lo fai ti senti vivo! Rompi la routine per un giorno e immagina altre vite, altre possibilità!

Accendi la vita Eloise ha 50 anni e il marito l’ha lasciata pochi mesi fa. Così, senza preavviso. Si erano incontrati dopo i 40 anni e la loro era stata una storia inaspettata. Eloise era abituata a stare da sola: il collegio, la colonia, l’università dalle suore e poi l’Inghilterra a 16 anni, senza famiglia o amici. A farle compagnia c’erano i suoi interessi, i suoi romanzi, i viaggi. Poi quell’incontro inatteso, l’innamoramento, il matrimonio. Lui che la vizia in tutto, la coccola. Per non parlare dell’intesa intima. E ora? Nessuno sarà più come lui. Tutto svanito. Facevano sempre tutto insieme: le regate, le arti marziali… «Erano interessi suoi» dice, «io lo seguivo e mi piaceva, Lui era quello coraggioso, che azzardava. Finché se n’è andato. Dei malumori c’erano, è normale, ma nulla di irrisolvibile. E invece un giorno lui mi ha confessato: non ti amo più». Mentre racconta, in psicoterapia, Eloise è fredda, spenta. Dice che le manca tutto, ma non sa da dove ricominciare: lui era diventato il suo faro, lei forse si era troppo adattata... Di notte sogna spesso di tornare con lui. Finché arriva un sogno diverso: è in un albergo, deve andare al bagno, arriva no alla sala da pranzo e c’è un ladro che fa colazione con latte e biscotti! Al ri- sveglio sente un bisogno strano, un bisogno di “radici”. Apre una scatola di vecchie foto e che sorpresa: vede una bambina timida ma sempre in movimento, un’esploratrice. Vagava per i boschi, sempre sporca di terra, o arrampicata da qualche parte. Non se lo ricordava più. Allora non è spenta come crede! Forse negli anni si era solo chiusa in un recinto e lui, con tutti gli stimoli che le aveva dato, aveva aperto nuove strade. Arriva un altro sogno: è in una piccola stazione ferroviaria da cui parte per andare non sa dove, con lei c’è una donna bionda che le somiglia. Al risveglio dà un nome a quella donna bionda; ogni tanto immagina di essere lei, indossa abiti diversi, cambia persino il profumo! Senza dirlo a nessuno inizia a farla emergere anche di giorno. Sente che è proprio lei quella con una marcia in più, che ora la guida in un viaggio sconosciuto.

L’ALTER-EGO

tecnica consiste nell’identificare i tratti di “un altro te” che incarna il tuo lato “oscuro”, quello che di solito non mostri agli altri. Visualizza dentro di te la sua immagine, l’immagine di quei lati che spesso non hai il coraggio di far emergere. È come se dentro di te ci fosse un altro personaggio pieno di risorse e di capacità, cui però non dai mai ascolto, un’altra identità che può sperimentare le cose in modo completamente diverso. Per iniziare prova a descrivere le sue caratteristiche, il suo aspetto; quali sono le sue capacità, quali abilità possiede? Ora dagli un nome che ti piace e che lo rappresenta. E immagina: come si comporterebbe nelle circostanze che ti creano paura o ansia? In questo modo inizi a dar voce a una parte nascosta di te, in grado di far emergere le tue risorse proprio nelle situazioni difficili, di farti fare quel passo in più che ti sembra impossibile. Ogni tanto fallo emergere di nascosto: ad esempio esci una sera come “te” e una sera come “lei”; organizza la giornata come farebbe “lei”; rispondi come risponderebbe “lei”; falla agire quando pensi di averne bisogno.

Questa