NEWS DMM
Candy Factory fa poker di aziende con l’acquisizione di Italgum
Campbell entra in Italia attraverso La Regina di San Marzano di Antonio Romano. Con il Gruppo di Scafati, la multinazionale Usa ha instaurato trattative esclusive per rilevare il 49% del capitale. L’azienda salernitana, con 366,5 milioni di euro di fatturato nel 2024, un utile di 37 milioni e circa 460 addetti (dati camerali) è specializzata nella produzione di pomodori confezionati di qualità premium, al 100% italiani, e soprattutto di sughi pronti a base di pomodoro, ottenuti dalla trasformazione di pelati di propria produzione con l’aggiunta di ingredienti freschi locali, lavorati secondo ricette e metodi tradizionali.
Candy Factory, promossa da Fvs (di Veneto Sviluppo) e Clessidra Capital Credit, prosegue nella strategia di aggregazione delle imprese italiane del confectionery. Nel gruppo, nato nel 2022 con l’integrazione fra Casa del Dolce - nota per il marchio Trinketto - e Liking (caramelle dure e ripiene) alle quali, nel 2024, si è aggiunta Akellas (caramelle Monk’s), entra ora Italgum Caramelle, grazie all’acquisizione di una quota di maggioranza.
Mars Kellanova: anche l’Ue autorizza la fusione da 36 miliardi di dollari Finalmente Bruxelles ha detto sì all’acquisizione di Kellanova da parte di Mars e, con un’approvazione incondizionata, ha aperto la strada alla più grande fusione mai avvenuta nel settore degli snack. Era il tassello mancante, dopo il via libera ottenuto, il 25 giugno dello scorso anno, dalla Federal Trade Commission americana e dopo la contestuale conclusione, da parte della Commissione Ue, di un’indagine che aveva sollevato alcune reticenze.
60 DM MAGAZINE
Peter ter Kulve, ceo di Tmicc
Campbell entra in Italia con il 49% de La Regina di San Marzano
The Magnum Ice Cream company si quota: il demerger è cosa fatta Con un posticipo dovuto allo shutdown americano, si è concretizzata, rispettando il nuovo calendario, la separazione di The Magnum Ice Cream Company (Tmicc). La casa madre Unilever ha reso noto che le negoziazioni su Euronext Amsterdam, alla Borsa di Londra e alla Borsa di New York sono avvenute lo scorso 8 dicembre. The Magnum Ice Cream company ha fatturato, nel 2024, 7,9 miliardi, mentre il margine Ebitda rettificato ha raggiunto 1,3 miliardi di euro.