DM Magazine Gennaio 2026

Page 33

SOCIAL & PR STRATEGIES DMM

Cosa aspetta i marketer nel 2026 Eccoci, dunque, come ogni anno al momento delle previsioni contenute nel report annuale di Kantar su trend e info utili per le nostre strategie di marketing 2026.

T

ra i vari spunti presi in considerazione vedo tre direttrici che non possiamo ignorare.

Prima: l’adozione massiccia di assistenti di acquisto basati su AI, oggi già utilizzati da circa il 24% di chi impiega l’intelligenza artificiale. I consumatori utilizzano i motori di risposte basati sui modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) per formare le proprie opinioni su aziende e prodotti: vanno conquistati con dati di qualità, presenza coerente e contenuti che sappiano dialogare con algoritmi e umanità insieme. Seconda: l’inclusività autentica non è più un “nice to have”. Con il 65% delle persone che premia i brand che scommettono su diversità e rappresentazione reale, nel 2026 chi vincerà sarà chi saprà tradurre quei valori in azioni concrete, siano esse interne o esterne. In ambito Fmcg, significa packaging inclusivo, comunicazione attenta a culture e segmenti diversi, prodotti che sappiano parlare a chiunque. Terza: la capacità di sperimentare, di trasformare l’ottimizzazione in “intelligenza creativa” e di investire su nuovi canali come il Retail Media, i contenuti UGC e le micro-comunità. È in queste leve che trovo terreno fertile per campagne che non inseguono solo volume e copertura ma costruiscono fiducia, desiderio e relazione. In sintesi: il 2026 chiede ai brand di unire dati e umanità, tecnologia e cultura, velocità e coerenza. Hai detto niente.n Michele Rinaldi, head of strategy c/o Soluzione Group

DM MAGAZINE 29


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.