3 minute read

SPORT WEEKEND-CAR

911 Turbo S: una S per tutt i i weekend

911 Turbo S – Nuova Turbo S. mu , l’e agera a, la ca e a a di ca a Por che, ma che a i do are a che i acchi a illo ol re le car e da gi a ica.

Advertisement

di Emanuele d’Argenzio

Ormai Turbo S è un marchio, uno status, un pensiero dietro la macchina. E’ lusso e prestazioni esagerate, è status, è tecnologia. E’ cercare di mettere il massimo tutto insieme : è la volontà di fare una macchina meglio in tutto. Questo è il marchio 911 Turbo S. Questa presentazione per capire il motivo del mantenimento di questo nome, dato che dal 2015 tutte l e 911 sono sovralimentate. La Turbo S si distingue per la forte volontà di eclettismo, di esuberanza e di trasformismo dalla pista, ai red carpet, alle “back roads” (stradine tutte curve). Esteriormente è aggressiva e sportiva. I designer Porsche le hanno costruito un vestito apposito. La carrozzeria è stata allargata di 4,5 cm, all’anteriore e 2 al posteriore. Tutto ciò che riguarda ruote, freni, assetto è esagerato e curatissimo per una massima resa nelle prestazioni in strada… e perchè no anche per gli occhi. Insomma è una macchina studiata per essere ri

conosciuta. Cerchi da 21”, alettone posteriore, firme luminose posteriori personalizzate e molto altro rendono questa Turbo S piena di dettagli. Anche questo la rende speciale. Ma non è solo dettagli. Il nuovo, mostruoso 6 cilindri alza l’asticella. Lo scatto 0-100 in 2,7 secondi e lo 0-200 in 8,9 secondi (2 secondi meglio della precedente) sono dati ancora migliori del modello passato. Velocità massima 330 km/h, 800 Nm di coppia. Insomma una macchina dalle prestazioni da vera Turbo S. Attenzione particolare alle nuove turbine a geometria variabile, naturalmente. Il cambio è il PDK 8 marce specificatamente studiato per questo modello. La trazione è integrale permanente, per aiutare tutta questa potenza ad essere scaricata (maggiore coppia alle ruote anteriori). La Porsche 911 Turbo S 2020, sarà disponibile da metà maggio, con un prezzo che varia da 224.527 euro e 238.435 euro.

AUDI RS Q8 HYBRID

Audi RS Q8 - Non è la prima super-suv che incontriamo. Questi “macchinoni” sono di fatto adatti ad ogni occasione.Le doti sportive sono di gran de valenza e i numeri lo dimostrano (record al Nurburgring della categoria). Realisticamente, sarà utilizzata raramente in pista. Quindi doti estreme, ma ugualmen te docili e lussuose all’occorrenza. Il V8 della RSQ8 accoppiato al sistema mild hybrid (MHEV) a 48 Volt, con batterie a ioni di litio. Questo sistema permette di re cuperare energia nelle fasi di rilascio dell’acceleratore e nelle fasi di decelerazione. L’energia viene poi utilizzata e nella rete di bordo. Questo sistema permette di con sumare di meno (0,8 l ogni 100 km), grazie alla possibilità, al rilascio, di procedere in folle mentre l’energia viene incanalata. Questo “trucchetto” del mild-hybrid vi consente di girare anche nelle zone a traffico limi tato nei centri cittadini. Un plus notevole per una super-sportiva ingombrante come questa. Mossa geniale

di Audi. Parliamo degli esterni ed interni. Esteticamente è semplicemente una Q. Le dimensioni non permettono un design con proporzioni che sorprendono. Dagli stilemi RS, in ogni caso, si capisce di cosa questa Audi RS Q8 sia capace. Quindi la trama a nido d’ape dell’e norme mascherina anteriore è curatissima nei dettagli, così come tutte le modifiche di carattere sportivo e i gruppi ottici. Audi RS Q8 all’interno è lussuosa e tec nologica. Tutto è fondamentalmente dominato dagli schermi LCD. E’ inoltre disponibile connessione ad in ternet. Il cuore dell’Audi RSQ8 è un V8 4.0 TFSI bi-turbo da 600 CV, abbinato al sopra-citato sistema ibrido. Il cambio è l’automatico tiptronic a 8 rapporti, che gesti sce gli 800 Nm di coppia. Nonostante il peso da balena, lo zero-cento avviene in meno di 4 secondi, con una velocità massima limitata di 250 km/h. Audi RS Q8 sarà disponibile in Italia da primavera 2020, a 120.000 euro circa. (EdA)