Accenti
Vino e calcio, connubio speciale. Bologna - In occasione della partita del Campionato di Serie A Bologna - Siena, il Bologna Football Club 1909 ha presentato in Terrazza Bernardini il vino ufficiale del Centenario. Si tratta del Bonzarone, Cabernet Sauvignon in purezza prodotto dalla Tenuta Bonzara. La Presidente Francesca Menarini, nella foto a fianco del Professor Francesco Lambertini, titolare della Tenuta, ha naturalmente preso parte all’evento ufficiale, apprezzando il risultato finale.
L’etichetta, il cartiglio, la chiusura in ceralacca, la confezione in legno: tutto, infatti, è stato curato nei minimi dettagli per offrire un prodotto di altissimo livello sia nel contenuto che nella confezione. La versione Magnum (1,5 litri), dedicata al Centenario, è stata realizzata in soli 585 esemplari numerati, commercializzati al prezzo di 80 €. Le bottiglie saranno acquistabili nelle migliori enoteche cittadine, presso la Tenuta Bonzara e on-line su www.bonzara.it
Ph. Gianni Schicchi
Premiato il miglior sommelier d’Europa. San Marino - Per il secondo anno, Worldwide Sommelier Association, l’Associazione sommelier della Repubblica di San Marino e l’Associazione Italiana Sommeliers hanno decretato il miglior Sommelier d’Europa. Ad aggiudicarsi questo titolo è stato Luca Gardini, ventottenne originario di Ravenna che vanta già un passato da campione: è stato, infatti, campione italiano dei sommelier nel 2004. Il giovane romagnolo, oggi sommelier al ristorante Cracco Peck di Milano, ha superato brillantemente tutte le prove battendo in finale Milan Krejci dalla Repubblica Ceka, che lavora a Praga presso il ristorante Merlot d’Or, e Virgilio Gennaro, sommelier di origine italiana, in gara per la Scozia ma attualmente al lavoro alla Locanda Locatelli nel West End a Londra. Le premiazioni si sono svolte durante una cena di Gala e Gardini è stato proclamato vincitore alla presenza del presidente del
20 / Accenti
Worldwide Sommelier Association Terenzio Medri e del presidente delle Associazione sommelier della Repubblica di San Marino Stefano Serra. Ospiti della serata le principali autorità di Stato della Repubblica di San Marino: il segretario al Turismo Fabio Berardi, il segretario alla Cultura Romeo Morri e il segretario al Lavoro Gianmarco Marcucci.
I migliori vini della regione. Bologna - Grande successo per i vini dell’Emilia Romagna: le nuove Guide de L’Espresso e de Il Gambero Rosso hanno premiato con il massimo dei voti - ovvero con le “5 bottiglie” e i “3 bicchieri” - rispettivamente 4 e 14 vini della regione. Per l’assessore all’Agricoltura Tiberio Rabboni, si tratta “della conferma dei grandi passi avanti che la vitivinicoltura emiliano romagnola ha saputo compiere in questi anni.” Nei vini premiati dalle due Guide ci sono alcune importanti conferme, ma ci sono anche significativi nuovi ingressi. Hanno ricevuto le “5 bottiglie” de L’Espresso il Vin Santo di Vigoleno Colli Piacentini 1999 di Lusignani Alberto (PC); il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Semisecco 2008 di Tenuta Pederzana (MO); il Lambrusco di Sorbara Rifermentazione Ancestrale 2007 di Bellei Francesco (MO); il Sangiovese di Romagna Superiore Riserva Michelangiòlo 2006 di Calonga (FC). I 3 bicchieri de Il Gambero Rosso sono, invece, andati a dieci Sangiovesi, due vini piacentini e due Lambruschi.
I sapori di Parma. Parma - Le “Sorelle Picchi”, storica trattoria-salumeria nel centro di Parma acquistata dal Gruppo Parmacotto, si presenta rinnovata dopo il restyling curato da Costa Group con lo studio dell’architetto Tiziano Lera. L’ambientazione rustica da “salumeria di paese” è contaminata da elementi innovativi, come la cucina in vetrina, visibile a chiunque passi per via Farini. Entrando colpisce la varietà e l’abbondanza dei prodotti: prosciutti e formaggi riempiono il banco, le pareti e gli scaffali. Il ristorante è attivo tutto il giorno e propone i piatti tradizionali accompagnati da eccellenti vini: nel retrobottega si trova una sala senza troppi fronzoli, per non snaturare lo stile che che ha fatto diventare questo locale un must della ristorazione parmigiana.