Rapporto di Sostenibiltà 2012 - Edison Spa

Page 20

Rapporto di sostenibilità Edison 2012

CHI SIAMO

Le attività e i progetti nel settore idrocarburi I Campi di Abu Qir Edison, presente in Egitto da diversi anni, ha acquisito a gennaio 2009 i diritti di esplorazione, produzione e sviluppo della concessione offshore di Abu Qir, al largo di Alessandria d’Egitto. La durata della concessione è di 20 anni, più ulteriori 10 su richiesta di Edison. Le attività operative sono gestite dalla società Abu Qir Petroleum, joint venture paritetica tra Edison ed EGPC con sede ad Alessandria. Dal momento dell’acquisizione ad oggi, attraverso l’implementazione di un consistente piano di sviluppo, la produzione di idrocarburi della concessione è quasi raddoppiata, raggiungendo 7 milioni di metri cubi di gas e 8.500 barili equivalenti di liquidi (LPG e condensati) al giorno. La prima fase di sviluppo si è conclusa con l’entrata in produzione, nell’estate 2011, di una nuova piattaforma, a Nord Abu Qir, che ha consentito un significativo incremento della produzione. Sono attivi complessivamente 24 pozzi produttivi, 5 piattaforme, più una in progetto, collegate tra loro e a terra da una rete di pipeline di circa 121 km. I risultati della campagna esplorativa hanno permesso di avviare anche la seconda fase di sviluppo che prevede la realizzazione di un’altra piattaforma sempre a Nord Abu Qir. La piattaforma, attualmente in fase di ingegneria, entrerà in produzione nel 2014 e consentirà di mantenere gli attuali livelli di produzione. Sono in corso di finalizzazione gli studi per l’eventuale perforazione di un pozzo esplorativo dedicato ai cosiddetti “orizzonti profondi”, che rappresentano un interessante ed ulteriore potenziale di idrocarburi della concessione.

18

I campi in UK, Norvegia e Isole Falkland Nel giugno 2012 Edison ha acquisito una partecipazione nella società Falkland Oil & Gas Ltd (FOGL) pari al 12,5% nelle licenze del sud e al 25% nelle licenze settentrionali. In caso di successo, le esplorazioni potrebbero portare allo sviluppo di un nuovo sito di idrocarburi nell’Atlantico del sud. Nella piattaforma continentale del Regno Unito, Edison partecipa attraverso la controllata Euroil a tre licenze che includono il campo di gas Markham, attualmente in produzione. In Norvegia, Edison International Spa è presente dal 2007 e possiede partecipazioni in tredici licenze esplorative nella parte continentale norvegese. Recentemente sono state assegnate a Edison tre nuove licenze, in una delle quali la società è stata nominata operatore: una licenza si trova nel mare di Barents (tra le più grandi zone di frontiera per l’esplorazione di idrocarburi sulla piattaforma continentale norvegese) e due nel Mar di Norvegia. I campi in Italia Edison mantiene un’attiva presenza nell’Esplorazione e Produzione di idrocarburi in Italia attraverso i 58 titoli minerari di cui è titolare. Il campo ad olio di Vega, che ad agosto 2012 ha raggiunto i 25 anni di esercizio, produce da una piattaforma offshore in una profondità d’acqua di circa 130 metri, denominata “Vega A”, ubicata a circa 20 km dalle coste ragusane. Attualmente, Vega A produce circa 3.000 barili / giorno di olio attraverso 18 pozzi; la produzione viene trasferita alla nave di

stoccaggio FSO “Leonis”, ormeggiata a circa due chilometri dalla piattaforma, e da qui inviata con petroliere in raffineria. All’interno della stessa concessione C.C6. EO, ed a circa 6 chilometri da Vega A, sarà installata una nuova piattaforma, “Vega B”, che consentirà la produzione di riserve di olio non ancora sviluppate. Gli studi hanno individuato la configurazione più vantaggiosa per lo sviluppo del campo di Vega B identificandola in una piattaforma fissa di tipo “minimum facilities” con la quale, attraverso la perforazione iniziale di 4 pozzi, si prevede di raddoppiare l’attuale produzione del campo. Altri progetti in partnership, hanno l’obiettivo di proseguire nello sviluppo del potenziale a gas del mar Adriatico. Tra questi il proseguimento dello sviluppo dei campi di Clara con una nuova piattaforma, e lo sviluppo del giacimento di Fauzia. Lo stoccaggio e la distribuzione del gas Edison opera anche nei settori regolati dello stoccaggio, trasporto e distribuzione di gas mediante le società controllate Edison Stoccaggio, ITG e Edison DG. Nell’ambito dello stoccaggio di gas, Edison Stoccaggio sta ampliando le proprie capacità, in linea con la strategia energetica nazionale che vuole migliorare così la sicurezza del sistema energetico del paese e favorire la formazione di un mercato dell’energia sempre più liquido. Il piano di sviluppo in atto ha visto negli ultimi tre anni la conclusione dei lavori di potenziamento sia dell’impianto di Cellino (Teramo) sia di quello di Collalto (in Veneto) e l’avvio dei lavori di realizzazione del nuovo impianto di San Potito e Cotignola (Ravenna), la cui entrata in esercizio è prevista nel 2013.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.