FMI 39 - ottobre 2020

Page 26

Approfondimenti

KPI confronto vs BAU - Business As Usual, in grado di dare indicazioni se possa esserci un vantaggio, in termini energetici, derivanti dalla sorgente installata in una strada rispetto ad una BAU (intendendo una tecnologia usualmente affiancata anche con sistemi di riduzione del flusso in modalità adattiva); KPI confronto vs BAT - Best Available Technology, in grado di dare indicazioni se possa esserci un vantaggio, in termini energetici, derivanti dall’utilizzo di una BAT in sostituzione della sorgente installata in una strada; KPI dimming, in grado di dare indicazioni sui risparmio energetici derivanti dall’utilizzo di strategie di dimming (statiche o adattive) rispetto al caso in cui l’impianto analizzato funzioni alla massima potenza (partendo dai dati indicati nel censimento). Gli utenti hanno inoltre a disposizione una sezione di Ticketing, per contattare il team PELL e rivolgere richieste di supporto su aspetti generali o di dettaglio tecnico, che si aggiunge alla sezione delle FAQ dove le richieste più frequenti sono state raccolte nei tre macro argomenti: informazioni generale; scheda cenismento; dati dinamici o al contatto email (pell.project@enea.it). Nella Piattaforma è disponibile la sezione “Download” dove si possono reperire i format per la compilazione della scheda censimento (formato XML) e relativa linea guida di implementazione, il format per la predisposizione dei file propedeutici all’invio dei dati dinamici (formato JSON), oltre ad un validatore online di supporto alla predisposizione di schede censimento conformi alla specifica PELL IP. La prima applicazione del PELL è l’illuminazione pubblica, il cui avvio all’utilizzo è cominciato il 01 luglio 2019, da

26

parte dei Gestori che si sono aggiudicati i lotti del Bando Servizio Luce 4 di Consip e per il Gestore che si è aggiudicato la gara di riqualificazione del Comune di Livorno. L’avvio prevede una prima fase di caricamento delle schede censimento, ante e post riqualificazione, e poi l’allaccio degli impianti al PELL nei tempi previsti dai relativi contratti. Sviluppi futuri Il PELL è operativo per la sezione IP a partire dal 01 luglio 2019. l modello di management sviluppato del “Progetto Lumière” è applicabile a qualsiasi infrastruttura pubblica, è quindi in fase di progettazione ed implementazione la sezione PELL Edifici, sezione per la quale è stata definita la scheda censimento PELL Edifici scuole, che sarà testata in questa annualità 2020 su alcuni edifici reali. Sempre nella stessa annualità è stata avviata la predisposizione della Scheda censimento PELL Ospedali e la scheda PELL SSS - PELL Smart Street Services. Entrambe le nuove Schede censimento sono applicate a due importanti infrastrutture pubbliche.In particolare, gli Ospedali che nella loro complessità ed eterogeneità di strutture presentano molteplici destinazioni d’uso al loro interno e sono caratterizzati da un elevato numero di dati derivati dall’aggregazioni di informazioni che però non riescono a contribuire alla definizione di un Data Base di informazioni omogenee e standardizzate, su scala nazionale, per avere una visione completa sullo stato di consistenza degli Ospedali e monitorarne nel tempo l’evoluzione dell’infrastruttura stessa. Per quanto riguarda la scheda SSS - Smart Street Services, l’obiettivo, anche in questo caso, è definire il

FMI Facility Management Italia n.39/2020

set minimo di dati strategici che consentano di mappare le tecnologie presenti sul territorio, a partire però dalla loro installazione. In questo caso, vista l’elevata presenza di tecnologie preesistenti sui pali di illuminazione, dei quali troppo spesso le PA non sanno neanche più se siano operative, ci si è resi conto che il censimento di tecnologie pregresse non possa ricadere sul professionista o Gestore che partecipano ad una Gara nell’ambito di una riqualificazione di impianti IP, nel quale potranno essere inserite anche Tecnologie SSS (a meno che non sia espressamente richiesto e remunerato) ma piuttosto che si debba cominciare a censire le nuove tecnologie SSS oggetto della nuova riqualificazione, così da identificare un punto di partenza per ciascun Comune. Ciò non toglie,ovviamente, che se il comune volesse effettuare un censimento delle infrastrutture esistenti, lo possa fare commissionando il lavoro ed utilizzando sempre la scheda PELL SSS. Nella attuale versione della scheda Censimento PELL IP (pubblicata da AgID il 04/12/2020) esistono due campi relativo alla presenza di Tecnologie SSS ma sono state inseriti con l’intento di cominciare a verificare la presenza di tecnologie che in questi ultimi anni hanno evidenziato una sviluppo tecnologico ed una diffusione di richiesta ed installazione da richiede la definizione di una scheda Censimento PELL specifica.

*Responsabile scientifica PELL IP Ricercatrice ENEA, afferente a DTE-SEN SCC (Dipartimento per le Tecnologie Energetiche - Divisione Smart Energy - Laboratorio Smart Cities and Communities)


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.