1 minute read

Tecnologia Il cuore impiantistico

Il cuore dell’impianto è costituito da una pompa di calore reversibile monoblocco a 4 tubi che in fase estiva può recuperare il 100% dell’energia di condensazione dell’impianto di raffrescamento direttamente nell’accumulo dell’ACS, producendo ACS gratuita. Il rinnovo dell’aria è gestito da una macchina a recupero attivo, che ricambia costantemente l’aria mantenendo altissimi livelli di salubrità e riducendo l’eventuale eccesso di umidità in ambiente. Grazie alla presenza di un piccolo circuito frigorifero, che preriscalda l’aria esterna prima di immetterla nei vari ambienti, la macchina fornisce una piccola potenza termica aggiuntiva gratuita per l’integrazione invernale ed estiva, aumentando così l’efficienza complessiva dell’abitazione. Tutto l’impianto è gestito da un sistema domotico che ne ottimizza i consumi e si interfaccia attivamente con l’impianto fotovoltaico installato in copertura.

Quattropiulab

Dopo anni di collaborazioni personali con studi di architettura, gli arch.tti Paolo Piccin e Enrico De Conti con Pierluigi Slis, la cui formazione spazia tra arte e ricerca visiva, fondano nel 2018 quattropiulab. I progetti dello studio variano dai lavori pubblici alla progettazione del dettaglio, concentrandosi prevalentemente sulla parte residenziale e sugli spazi interni, sullo studio della luce naturale e artificiale con attenzione quasi maniacale ai dettagli e ai materiali. Lo studio è specializzato inoltre nella progettazione della bioedilizia, realizzando vari edifici in legno certificati CasaClima.

Evologica

Nata dall’esperienza di un’impresa costruttrice già specializzata nell’architettura tradizionale, evologica più di dieci anni fa ha iniziato a dedicarsi alla creazione di abitazioni ecologiche, evolute e confortevoli, rispettose della salute e delle energie, dove l’elemento naturale del legno è protagonista del benessere indoor. L’azienda realizza edifici sartoriali e secondo le esigenze dei clienti, coniugando la sicurezza e il comfort dell’abitare con la certificazione CasaClima. Gli edifici, realizzati in X-lam, si contraddistinguono per l’involucro ad alte prestazioni che consente di ridurre quasi a zero l’utilizzo degli impianti di climatizzazione.

This article is from: