2 minute read

Menichetti+ Caldarelli Architetti; Abitare A+ Abitare contemporaneo Arezzo

Una demolizione e ricostruzione di un fabbricato esistente ha permesso di realizzare un complesso di 10 residenze caratterizzate dall’alta efficienza energetica e dall’ottimo comfort abitativo. Certificato CasaClima Gold, questo edificio regala una nuova visione dell’abitare contemporaneo al quartiere della città toscana in cui è stato costruito

In attesa delle nuove disposizioni in materia di edifici a zero emissioni di CO 2 da parte dell’Unione Europea, è oggi più che mai necessario realizzare edifici in cui la progettazione architettonica sia integrata fattivamente con quella impiantistica al fine di ottenere un’adeguata efficienza energetica e comfort abitativo. E questo è ciò che è avvenuto in questo complesso residenziale di 10 unità abitative che, risultato di una sostituzione edilizia di un fabbricato esistente, ha donato nuova linfa al quartiere in cui è stato realizzato nella città di Arezzo. Fin dalle prime fasi progettuali è apparso indispensabile che concept architettonico e impianti fossero sviluppati simultaneamente e che gli obiettivi prestazionali energetici fossero identificati su calcoli basati su precise simulazioni del comportamento energetico dell’edificio.

Equilibrio, questo il nome del fabbricato, è stato progettato cercando di ridurre quanto più possibile i consumi, scopo raggiunto grazie anche all’utilizzo di tecnologie innovative, come ad esempio il sistema di pareti a cassero in EPS con strato esterno maggiorato. Parallelamente, lo studio bioclimatico prima e l’adozione in seguito di vetrate ad alte prestazioni ha permesso all’involucro di godere di maggiori apporti solari invernali e la configurazione tecnologica ha combinato impianti di generazione a energia tradizionale con sistemi alimentati da fonti rinnovabili.

Infine, l’aver dotato il complesso residenziale di una gestione intelligente degli impianti ha permesso, e permette tutt’ora, di controllare in modo puntuale il comfort interno invernale ed estivo di ogni singola unità abitativa, monitorando attentamente le richieste elettriche e il calore prodotto così da ottimizzare i consumi e raggiungere livelli di efficienza elevatissimi. Tuttavia, manca ancora la sensibilizzazione del mercato e, in particolare, quella degli utenti / acquirenti tipo che sembrano non ancora pronti a edifici di questa qualità, non potendo toccare con mano ciò che non viene percepito visivamente.

Progetto architettonico

MARE Architetti, Sansepolcro (AR); Menichetti+Caldarelli

Architetti, Gubbio (PG)

Strutture ing. Giorgio Frontani, Arezzo

Direttore dei lavori arch. Luciano Borgogni, Arezzo

Progetto CasaClima arch. Guido Gallina, Gubbio (PG)

Impianti Abitare A+, Gubbio (PG)

Appaltatore e lavori

Misuri Costruzioni srl, Citerna (PG)

Superficie utile

1.585 m2

Trasmittanza media pareti esterne

0,12 W/m2K

Trasmittanza media solaio contro terra

0,17 W/m2K

Trasmittanza media copertura

0,11 W/m2K

Trasmittanza media superfici trasparenti

1,2 W/m2K

Fabbisogno specifico energia primaria per riscaldamento 3 kWh/m2 anno

Certificazione

• CasaClima Gold

In questa pagina e alla pagina successiva, le viste del complesso Equilibrio evidenziano l’articolazione dei volumi e delle terrazze, frutto di un attento studio bioclimatico.

I quattro schemi in alto mostrano lo sviluppo dell’articolata volumetria del complesso residenziale; ogni unità abitativa è dotata di uno spazio esterno fruibile che, tutelando la privacy degli occupanti, crea l’adeguata riservatezza. Allo stesso tempo, come visibile dai prospetti alla pagina seguente e dalle foto presenti nell’articolo, lo sguardo è libero di spaziare verso l’esterno senza barriere, grazie all’impiego di parapetti vetrati.

This article is from: