Ecoscienza 5/2017

Page 82

ECOSCIENZA Numero 5 • Anno 2017

EVENTI A cura di Daniela Raffaelli • Redazione Ecoscienza

PRIMO SEMESTRE 2018 ITALIA

EVENTI

EPIAMBNET, PROSEGUE LA FORMAZIONE DELLA RETE ITALIANA DI EPIDEMIOLOGIA AMBIENTALE

EpiAmbNet – rete nazionale di epidemiologia ambientale, valutazione di impatto integrato sull’ambiente e salute, formazione e comunicazione costituita nell’ambito del Piano nazionale della prevenzione 2014-2018 – prosegue l’attività di formazione per rafforzare il ruolo dell’epidemiologia sui temi Ambiente e Salute attraverso il coinvolgimento e il lavoro congiunto delle strutture sanitarie e ambientali in Italia. I destinatari sono gli operatori del Servizio sanitario nazionale e del Sistema delle Agenzie ambientali. Tre i moduli formativi programmati (Salute e Ambiente, Epidemiologia ambientale, Valutazione di impatto ambientale e comunicazione del rischio). Il primo modulo di quattro giornate è stato organizzato in sei regioni a fine 2017 (Emilia-Romagna, Lazio, Piemonte, Toscana, Puglia, Sicilia. Il secondo e il terzo modulo sono previsti nel primo semestre del 2018; i programmi saranno disponibili appena possibile sul sito EpiAmbNet. Tutti i corsi sono gratuiti e accreditati ECM.

le evoluzioni e le problematiche ambientali e a supportare le attività di valutazione, pianificazione, elaborazione e applicazione delle procedure per la prevenzione dei rischi e per la tutela dell’ambientale e della salute dell’uomo. La collaborazione del Master con Arpae Emilia-Romagna offre allo studente anche l’occasione per un’esperienza diretta di quanto già attivo sul territorio. Scadenza del bando 19 gennaio 2018.

Info: http://www.unibo.it/

24-27 GENNAIO 2018 FIERA BOLZANO KLIMAHOUSE 2018

La manifestazione permette di far emergere come nell’edilizia esistano una serie di alternative tecniche ed economiche in grado di garantire un consistente risparmio energetico. Diverse indagini dimostrano che le ristrutturazioni degli ultimi anni vanno di pari passo con scelte responsabili proiettate alla sostenibilità; secondo un’indagine Ipsos l’84% degli italiani attribuisce un grande valore all’efficienza energetica degli edifici (per il 43% è “molto importante”, per il 41% “importante”). Nell’ambito di Klimahouse 2018 si svolgerà anche Klimamobility, congresso dedicato alla mobilità sostenibile in programma mercoledì 24 gennaio.

http://www.fierabolzano.it/klimahouse/

23 FEBBRAIO 2018 ITALIA M’ILLUMINO DI MENO 2018

Torna la festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata dalla trasmissione Caterpillar di RaiRadio2. Il tema di quest’anno è Con i piedi per terra: la Terra sta sotto i nostri piedi e a volte la dimentichiamo. La calpestiamo indifferenti al suo futuro che è anche il nostro. Il cambiamento climatico sta accelerando, bisogna cambiare passo. I nostri piedi sono il punto di contatto con la Terra. La proposta per il 23 febbraio è di usare i piedi, ad esempio in una marcia, un percorso, una corsa o ballando; l’importante è scendere dall’auto.

Info: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/ - #MilluminoDiMeno http://reteambientesalute.epiprev.it/formazione/

17-18 MAGGIO 2018 BOLOGNA 23 GENNAIO 2018 VERBANIA PALLANZA (VB) COMPRENDERE E PREVEDERE LE DINAMICHE DEL FITOPLANCTON IN UN AMBIENTE CHE CAMBIA

Prevedere le dinamiche di comunità complesse è una delle sfide centrali dell’ecologia, in particolare in un periodo di rapidi cambiamenti ambientali come quello odierno. Il seminario dimostrerà come dati di campo ad alta risoluzione, che permettono di studiare le interazioni fra gli organismi e il loro ambiente in natura, permettono di valutare le prevedibilità del fitoplancton e di ricavare nuove informazioni su quali meccanismi governano le dinamiche di queste ricche e dinamiche comunità. L’iniziativa è organizzata dal Centro nazionale delle ricerche Cnr Ise - Istituto per lo studio degli ecosistemi.

Info: https://www.cnr.it/, Eventi

ANNO ACCADEMICO 2017-2018 UNIVERSITÀ DI BOLOGNA MASTER I LIVELLO “MONITORAGGIO AMBIENTALE E PREVENZIONE DEI RISCHI PER LA SALUTE E PER L’AMBIENTE”

Il Master ha l’obiettivo di formare le figure professionali nel campo del monitoraggio ambientale e della prevenzione dei rischi per la salute dell’uomo e dell’ambiente, fornendo le conoscenze atte a comprendere

82

SECONDA CONFERENZA NAZIONALE SUI PIANI URBANI DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE (PUMS)

Facendo seguito al successo della prima edizione, svoltasi lo scorso anno a Bari, l’Osservatorio Pums propone questa seconda edizione della conferenza per proseguire nell’opera di diffusione di risultati, buone pratiche e nuove tecniche di pianificazione. Due le giornate di lavoro previste, con sessioni plenarie e workshop tematici in parallelo.

http://www.osservatoriopums.it/eventi/seconda-conferenza-nazionale-pums SAVE THE DATE

6-9 novembre 2018 Rimini Ecomondo 2018, Fiera del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. Il successo dell’eolico e del voltaico, l’efficienza energetica e il problema della limitazione dei consumi sono alcuni delle tematiche che verranno trattate in fiera assieme ad altri temi di interesse.

17-19 ottobre 2018 Bologna Fiere H2O 2018 “Diamo valore all’acqua”. Appuntamento internazionale dedicato alle tecnologie per il trattamento e la distribuzione dell’acqua potabile e il trattamento delle acque reflue.

Info: http://www.accadueo.com/


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.