NaturaSì Magazine | MAGGIO GIUGNO 2018 | NUMERO 19

Page 32

HOM EM A DE IN CUCINA

Ingredienti per 15 gelatini

2 banane mature di dimensioni medie 40 g di crema 100% nocciole 120 g di cioccolato extra fondente 72% o 85%

3. Tritate grossolanamente il cioccolato e mettetelo a fondere a bagnomaria. 4. Con l’aiuto di due forchette immergete nel cioccolato i dolcetti di banana solidificati, lasciando colare bene la parte in eccesso, quindi disponeteli di nuovo sulla carta da forno. Se avete saltato il passaggio del congelatore, i dolcetti saranno più delicati: versate, allora, un cucchiaino di cioccolato fuso su ogni pezzo senza spostarlo dalla carta da forno. 5. Mettete (nuovamente) in freezer il vassoio con i dolcetti, lasciandoli congelare, fino al momento del consumo. Per servirli, se li volete più morbidi, teneteli 5 minuti a temperatura ambiente.

Con i primi caldi, ecco un’idea per una merenda fresca e golosa o un dolce fine pasto da condividere: preparati con solo tre ingredienti, questi gelatini sono perfetti grazie alla dolcezza naturale della banana matura. Sbizzarritevi nel creare vari gusti, farcendoli 1. Affettate le banane a rondelle, cercando di ottenere uno spessocon creme di arachidi, mandorle, sesamo, e così via. Una volta ricore il più possibile regolare: alla fine dovete ottenere circa 30 fettine. perti di cioccolato, potete cospargerne la superficie con cocco rapé, 2. Disponetene la metà su di un vassoio coperto di carta da forno e granella di nocciole, mandorle a filetti o fave di cacao. Sono facili e veloci da preparare, anche insieme ai vostri bambini, e spariscono ricoprite il lato superiore di ciascuna rondella con la crema di nocancor più velocemente. ciole spalmata in modo uniforme. Quindi copritele con le rondelle Vi consigliamo, quindi, di prepararne in quantità e, una volta rimaste e ponete il tutto in congelatore per almeno un’ora: questo ben solidificati, trasferirli in un contenitore ermetico o in un passaggio rende più semplice la successiva copertura con il cioccolato, ma se avete fretta potete ometterlo e seguire le indicazioni sacchetto per alimenti: in congelatore si conserveranno all’incirca per un mese. successive. 32

Foto: Chiara Frascari, ricetta di Benedetta Marchi

gelatini di banana


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.