Cuorebio Magazine | Maggio 2016

Page 43

la pelle funziona da radiatore: aumenta la sudorazione per cedere all’esterno il calore e raffreddare il corpo. Per mantenere un buon equilibrio della pelle è importante consumare verdura e frutta di stagione e bere regolarmente acqua non fredda per non causare sbalzi termici all’interno del corpo. Anche l’abbigliamento è importante: le fibre naturali, come il cotone e il lino, permettono una buona traspirazione della pelle, senza tuttavia isolarla come fanno invece i tessuti sintetici che creano un effetto serra per niente salutare. L’esposizione al sole deve essere ben dosata: i colpi di calore capitano anche in primavera! Per questo, si consiglia di utilizzare una crema protettiva per il viso: ricordiamoci che il sole è sole anche se non è estate. Con l’approssimarsi della prova costume, una problematica molto sentita dalle donne è la cellulite. Come possiamo affrontarla? La cellulite è un argomento importante. Innanzitutto non bisogna dimenticare che si tratta di una malattia e che, in quanto tale, richiede l’intervento di un medico per il suo trattamento. Possiamo agire solo a livello estetico, intervenendo sugli inestetismi: la classica buccia d’arancia, segno della ritenzione di liquidi, difficile da eliminare. Come possiamo contrastare questi inestetismi? Come abbiamo detto, con una sana alimentazione, un giusto apporto di liquidi, un’adeguata attività fisica e dei piccoli accorgimenti estetici. Si può cominciare con tre impacchi d’argilla ad intervalli di tre giorni uno dall’altro per lo sblocco dei liquidi superficiali, per aprire la strada al lavoro che i fanghi a base di alghe fanno in profondità, stimolando la circolazione e lo sblocco dei liquidi profondi. Anche gli integratori di tarassaco, betulla o pilosella aiutano a drenare i liquidi. Se siamo costanti nell’utilizzo di questi prodotti, i risultati non si faranno attendere! Ci sono integratori specifici che si possono usare per rinforzare la pelle? Ci sono elementi importanti per la pelle per esempio gli omega3, che sono utili per la crescita e la guarigione dei tessuti. Si possono trovare nell’olio di pesce (salmone, sgombro, aringa) ma anche nei semi di lino, di canapa, di zucca, nelle olive nel mais, nell’olio di semi di soia, nell’avocado, nelle uova e nelle bacche di açai. Un altro valido integratore è l’acido jaluronico a basso peso molecolare. Essendo a basso peso molecolare riesce a raggiungere l’ipoderma e stimola la naturale produzione di collagene, che con gli anni produciamo sempre meno, dando un’idratazione profonda e duratura.

i nostri consigli

1 Giardino Botanico dei Berici Infuso alla rosa canina L’infuso alla rosa canina ha un sapore dolce-acidulo e un colore rosso vivace. Dal gusto gradevole, questo infuso è buono da gustare caldo, ma anche nella versione fredda, ideale per una pausa rinfrescante o come sostituto del tè. 2 Linwoods semi di lino macinati Da soli, nello yogurt, con la frutta o nelle insalate, ma anche nei prodotti da forno o nei primi piatti: possono essere utilizzati in tantissimi modi, arricchendo la propria dieta di gusto e di componenti basilari. Macinati a freddo, preservano al meglio le loro proprietà nutrizionali e sono una fonte naturale di Omega 3. Come gli altri prodotti Linwoods, sono senza glutine. 3 Raab Acerola in compresse L’acerola è una pianta originaria delle aree tropicali e subtropicali dell’America, i cui frutti sono molto simili alle ciliegie e hanno un elevato contenuto di vitamina C. È disponibile in compresse da assumere due volte al giorno, lontano dai pasti.

4 Açai Açai in polvere liofilizzato L’açai è una piccola bacca viola-scuro che cresce spontanea nella foresta pluviale dell’Amazzonia e che per questo è un alimento base della popolazione indigena. Viene raccolta in modo sostenibile da piccoli agricoltori che, grazie a questo commercio, ottengono una fonte di reddito stabile. L’açai liofilizzato contiene il 100% di frutta ed è fonte di vitamina B1, ferro e calcio. Può essere utilizzato per preparare una fresca bevanda estiva, oppure aggiunto a yogurt e cereali. 5 Italchile Omegarosaplus con Olio di rosa mosqueta e borragine Un integratore alimentare in capsule a base di oli bio di rosa mosqueta e di borragine ottenuti per pressione a freddo. Sono molto ricche di acidi grassi delle catene Omega 3 (alfa-linolenico) e Omega 6 (di cui gamma-linolenico, acido grasso presente in un numero ristretto di semi).

43


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.