NaturaSì Magazine | SETTEMBRE 2017 | NUMERO 15

Page 8

messaggio promozionale

di più tempo per crescere, ma così danno anche frutti più saporiti, che durano di più e hanno delle caratteristiche migliori. Un prodotto biologico ha qualcosa in più”. Salvatore è l’erede di una tradizione agricola di famiglia: fu infatti il padre a decidere di trasferirsi a fare l’agricoltore a Latina dall’isola siciliana di Pantelleria: “Questa è una zona vocata” spiega; infatti “La terra è molto fertile e ricca, ha il mare a due passi e quindi non fa mai troppo caldo, né troppo freddo”. Inizialmente, l’azienda coltivava un vigneto che, in seguito, Salvatore ha trasformato in frutteto e orto. Coltiva, inoltre, tutto quello che serve per fare rotazioni in campo a sovescio di leguminose, graminacee e prati da rinnovo: sa bene che, con i sovesci, la rotazione sta alla base di un’azienda bio. Cooperativa Osiris: non solo mele Le mele sono senza dubbio tra le specificità della Cooperativa Osiris, realtà agricola biodinamica di Postal, in provincia di Bolzano. In questo periodo nel nostro reparto ortofrutta, le troviamo assieme alle pere williams, kaiser e abate. La Cooperativa, nata nel 1988, attualmente riunisce 24 soci che coltivano all’incirca 150 ettari. Il presidente, Hubert Dezini, è stato tra i fondatori, insieme a Marco, Hans, Walter, Markus, Georg, Joseph, Karl, Peter e Claudio. Quest’ultimo, in particolare, diede il suo fondamentale contributo dopo aver partecipato

a un corso di agricoltura biodinamica a Francoforte, dove apprese l’importanza, per la fertilità del terreno, sia dei preparati biodinamici che di tutte le pratiche che salvaguardano il suolo anziché danneggiarlo. “Se si vuole approfondire seriamente la biodinamica, si scopre che non è un’esperienza limitata alle pratiche agricole, ma coinvolge completamente l’agricoltore nella visione dei mondi della natura e nel proprio essere”, spiega Claudio. Per questo, lo statuto elaborato da Osiris vincola il socio alla pratica della sola agricoltura biodinamica, con una serie di regole interne che superano i disciplinari fissati dall’associazione Demeter. Per essere il più trasparente possibile con chi sceglie i suoi prodotti, si è resa autonoma, sviluppando proprie strutture di stoccaggio e lavorazione che le consentono di seguire la strada del prodotto dalla raccolta fino alla sua vendita. Racconta Hubert: “È una scelta di vita: magari qualche volta si guadagna meno, però tutto deve essere pensato all’interno di un insieme. Facendo tutto in proprio possiamo dare al consumatore la nostra garanzia di avere un prodotto pulito e sano”. L’obiettivo dell’azienda è quello di continuare a mantenere l’elevato standard di qualità che da sempre la contraddistingue. Nelle pagine precedenti: il viale che conduce alla San Michele, Pasquale Falzarano con Giovanni Ariello, Salvatore Ferrandes e le mele della Cooperativa Osiris.

Le Terre di Ecor è una rete di aziende agricole indipendenti, unite da un rapporto speciale con la terra e da un impegno profondo nei confronti della natura, delle persone e della qualità del prodotto. Il progetto, mantenendo l’identità e la storia di ogni singolo produttore, ha come obiettivo quello di unire le aziende agricole, condividendone esperienze e modalità di lavoro, oltre alla certificazione biologica. Lo scopo è avere prodotti di qualità da aziende di eccellenza ed economicamente sostenibili nel tempo. EcorNaturaSì si impegna ad acquistare i prodotti de Le Terre di Ecor a un prezzo che remuneri adeguatamente l’impegno degli agricoltori e la qualità dei loro prodotti, e a proporli con trasparenza ai consumatori, in modo che possano effettuare scelte consapevoli. Vuoi vedere i video degli agricoltori de Le Terre Di Ecor? ecor.it/leterrediecor #leterrediecor

CREMA DI NOCCIOLE Prodotto ottenuto esclusivamente da “NOCCIOLA PIEMONTE IGP”

BIO

SENZA GLUTINE SENZA LATTE AGGIUNTO SENZA OLIO DI PALMA La a nos o ttrra Cr Crem ema em aS Sp pal alm alma ma abi bile le, «p pro r do dottttto ot otteen nu uto t esc sclu lu usi s va am meen ntte da “No da N cccio ola Pieemo ont ntee IGP” IG GP” P », » c nt co ntiene ieenee ben il 45 5% d dii noc occi cio ciol olle, e, che tr ch tro ovva an no no la la lor oro ma mass ssim ima ma eessal altta alta azi z on ne nell ne ellll’i ’inc ncon onttrro co con ilil ca accao ao.

NOCCIOLE

Il Biol Il iolo io logi gico co d e ell Mo on nv viisso o www.achillea.com 8


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.