Cuorebio Magazine - Luglio 2017

Page 21

la ricetta di Maria

Dare identità e vita a ciò che si acquista Il soggiorno alla Fattoria Di Vaira permette però, soprattutto, di vedere nella terra e nelle facce della gente che la lavora, l’origine del cibo che si mangia: chi è ospite della fattoria in questo periodo, per esempio, vedrà i pomodori che poi saranno sulla sua tavola d’inverno come conserva e conoscerà le vacche che danno il latte utilizzato per il formaggio. “Dare identità e vita a quello che si acquista permette di comprendere l’importanza, la fatica, lo sforzo e la buona volontà che c’è dietro; te lo fa sentire vivo, proprio come dovrebbe essere sentito il cibo biologico. Altrimenti rischiamo di confondere il cibo con la scatola e con il marchio, mentre il cibo è vita”. Per saperne di piu sulla Fattoria Di Vaira visita il sito fattoriadivaira.it e resta aggiornato seguendo la pagina facebook

foto di Benedetta Marchi

Insalata tiepida di quinoa e zucchine Ingredienti (per 4 persone) 200 g quinoa 2/3 zucchine basilico, menta, prezzemolo olio extravergine d’oliva sale e pepe senape miele 2 limoni aceto balsamico Sciacquare bene la quinoa in acqua corrente fredda per farle perdere l’amarognolo, quindi lessarla secondo la ricetta base e scolarla quando è ancora abbastanza al dente. Intanto, tagliare le zucchine a tocchetti non troppo piccoli e cuocerle qualche minuto al vapore in modo che restino abbastanza consistenti. A parte tritare il basilico, il prezzemolo e la menta freschi. Preparare il condimento miscelando olio extravergine d’oliva, abbondante succo di limone, uno spruzzo di aceto balsamico, un pochino di miele e senape in polvere o in crema, sale e pepe appena macinato.

Unire la quinoa ancora tiepida alle erbe tritate e alle zucchine. Quindi, condire con la salsa appena preparata. Decorare con qualche fogliolina di erbe intere e delle scorzette di limone. Servire quindi a temperatura ambiente: il leggero calore residuo esalterà gli aromi di ogni ingrediente.

21


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.