'Give us also the yesterday's bread"

Page 30

Poiché fra il mio popolo si trovano degli empi, essi spiano come cacciatori in agguato; tendono tranelli, acchiappano uomini. Come una gabbia è piena di uccelli, così le loro case sono piene di frode; perciò diventano grandi e si arricchiscono. Ingrassano, hanno il volto lucido, oltrepassano ogni limite di male. Non difendono la causa, la causa dell'orfano, eppure prosperano; non fanno giustizia nei processi dei poveri. Non dovrei forse punire queste cose», dice il Signore, «non dovrei vendicarmi di una simile nazione?» Geremia 5, 26ss Diceva che gli altri uomini vivono per mangiare, mentre lui mangiava per vivere. Socrate, *399 a.C.

Necci e ricotta (antico dolce toscano che va bene anche per i celiaci) Ingredienti •

farina di castagne 400g

zucchero 100 g

ricotta 250 g

scaglie di cioccolato fondente 2 cucchiai

vin santo 1 bicchierino

olio, un pizzico di sale

Procedimento 1) preparare una pastella liscia e piuttosto densa con la farina e un pizzico di sale, far riposare 2) montare la ricotta, dopo averla passata al setaccio, con lo zucchero, poi unire il vin santo, battere a crema ed infine unire il cioccolato

30


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.