Brainstorming utilizzo integrato in un sistema di gestione del personale

Page 3

E’ preferibile che il gruppo sia eterogeneo in modo da ottenere una varietà di idee, e sarebbe auspicabile non menzionare in sede d’invito il tema che verrà trattato, così da evitare ricerche preventive e garantire originalità. Il conduttore ha il compito di fornire incoraggiamenti, mantenere la disciplina sulle regole e, se necessario, lanciare provocazioni.

Al termine dell’incontro riassumerà tutte le idee raccolte e darà inizio alla seconda fase del processo di brainstorming, in cui tutte le idee verranno selezionate e analizzate in base ai criteri stabiliti dall’azienda, fino a scegliere quella/e più interessante/i. Questa tecnica può essere usata in tutti quei casi in cui si necessita di una soluzione creativa, come ad esempio nello sviluppo di nuovi prodotti in campo pubblicitario, nella creazione artistica, nello sviluppo di soluzioni, nel business planning, nella gestione di progetti o nella costruzione di un team. La validità di questa tecnica è stata oggetto di diverse critiche, non ultima quella avanzata da Kohn e Smith, due ricercatori statunitensi che hanno dimostrato come il meccanismo della fissazione possa interferire negativamente sulla produzione di idee (Kohn, N.W., & Smith, S (2010). Collaborative fixation: Effects of others’ideas on brainstorming. Applied Cognitive Psychology, 25:n/a. doi: 10.1002/acp.1699). Attraverso degli esperimenti hanno dimostrato che quando il brainstorming viene utilizzato come esercizio di gruppo può condurre alla fissazione su una sola idea, bloccandone altre e conducendo il gruppo a conformarsi alle idee degli altri per un meccanismo inconscio di imitazione. Essere consapevoli dei meccanismi che si possono innescare e adottare semplici misure per prevenire la conformità (come ad esempio prevedere una pausa durante la sessione) aumenta l’efficacia di questa tecnica. Il brainstorming rappresenta solo una delle tante tecniche che un buon leader può utilizzare oltre che per generare idee creative, anche per aumentare il piacere di lavorare in gruppo e costruire un buon spirito di squadra. L’introduzione di “osservatori” in aiuto al conduttore durante l’esecuzione di una sessione di brainstormig può consentire di utilizzarla anche come occasione per l’osservazione di dinamiche relazionali fra i partecipanti oltre che di abilità personali nella partecipazione alla discussione in atto.

Il brainstorming in questa sua estensione diventa quindi anche strumento di valutazione di competenze agite dai partecipanti.

La registrazione delle stesse in un sistema integrato di gestione del personale (Human Resource Management System) costituisce un notevole arricchimento del patrimonio di conoscenze dell’azienda nei confronti dei propri collaboratori. Sistemi come H1 hrms possono essere personalizzati dal cliente per poter ospitare in numerose sezioni disponibili i dati derivanti dalle sessioni di Brainstorming.

Software H1 Hrms – Brainstorming ed il suo utilizzo integrato con un sistema di gestione del personale

Pag. 3


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.