Pavia in Tasca Gennaio/Febbraio 2014

Page 47

parole dimenticate e curiosita’ linguistiche la più intima ricchezza della lingua italiana

PAROLE desuete ÁÁ Ancillare [an-cil-là-re] agg. Che è in

ÁÁ

ÁÁ

relazione al terime ancella, inteso nel senso di serva, domestica. (ling.) che è di supporto, propedeutico, serve, aiuta ad es. l’apprendimento di qualcosa. Obnubilare [ob-nu-bi-là-re] v. (obnùbilo ecc.) Offuscare qualcuno; indebolire la capacità di vedere o di comprendere; confondere; rendere caotico. Ringalluzzire [rin-gal-luz-zì-re] v. (ringalluzzisco, ringalluzzisci ecc.) v.tr. [sogg-v-arg] Far diventare qualcuno vivace e allegro come un galletto v.intr. (aus. essere) [sogg-v] Diventare più sicuro di sé,

ÁÁ ÁÁ

più baldanzosoringalluzzirsi v.rifl. [sogg-v] Acquistare baldanza. Sciamannato [scia-man-nà-to] agg. sciatto, disordinato. Stocastico [sto-cà-sti-co] agg. (pl. m. -ci; f. -ca, pl. -che) STAT Probabilistico, attinente al calcolo delle probabilità; MAT Processo stocastico, modello matematico basato sulle leggi della probabilità, in grado di schematizzare l’evoluzione di un sistema che si modifica in modo non deterministico, a caso; MUS Musica stocastica, elaborata sulla base di funzioni matematiche probabilistiche.

curiosità linguistiche ÁÁ Lupus in fabula Attualmente questo detto significa l'arrivo di una persona della quale si stava parlando; originariamente stava a significare l'arrivo di una persona che ci impedisce di parlare su un certo argomento. Questo perché nelle antiche favole si parlava sempre del lupo come di animale pericolosissimo; si diceva che la sua presenza togliesse la parola agli uomini, facendoli ammutolire dallo spavento. Corrisponde a Parli del diavolo, e spuntano le corna.

ÁÁ Mangiare la foglia In origine l'espressione era "aver mangiato la foglia" con il significato di 'capire al volo'; intendere prontamente il senso del discorso; capire subito le intenzioni altrui. Fra le tante spiegazioni, quella che dà Ugo Enrico Paoli sembra la più convincente. Egli considera la foglia come un collettivo: più foglie che si fanno mangiare agli animali vaccini. Questi si dividono in due gruppi: i lattanti che prendono il nutrimento dalla poppa materna e le bestie adulte che hanno già cominciato a mangiare la ... foglia. Secondo il Paoli, quindi, il senso pratico del mondo contadino ha associato alla locuzione "aver mangiato la foglia" il concetto di saggezza.

GENNAIO • FEBBRAIO 2014

| 47


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.