Pavia in Tasca - Maggio 2012

Page 38

Al posto della Cascami Seta un centro per anziani? La proposta parte dal comune di Vigevano di Chiara Antico

Dalla Cascami Seta a un centro per anziani la strada è molto corta. Al posto della storica fabbrica tessile di Vigevano, potrebbe infatti sorgere un centro polifunzionale per la terza età.

Lo stabilimento, ormai dismesso, lascerebbe spazio a un quartiere interamente pensato in ottica assistenziale. Attività socio sanitarie e socio assistenziali, in particolare una residenza per

anziani che possa ospitare 40/60 posti letto, un centro diurno per 20 persone, oltre che una sessantina di mini alloggi. Una struttura di tutto rispetto comprensiva anche di spazi dedicati allo studio e la cura dell’ Alzheimer con due palestre fisiatrico riabilitative annesse e numerosi punti aggregativi. Un modo insomma per offrire maggiore sostegno ad una categoria tanto preziosa quanto delicata, ma anche una maniera per riqualificare il quartiere “Cascame” di Vigevano che negli anni ha visto sempre più spesso diminuire le sue attività.

38


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.