Mishimayukio

Page 50

(XI, 96) Le persone all'apparenza intelligenti non brillano anche se compiono opere buone e, se le loro azioni sono ordinarie, la gente pensa che abbiano mancato. Invece, se chi si mostra gentile fa solo una piccola cosa buona, sarà elogiato.

(XI, 126) Un devoto che pratica il Nembutsu recita il nome di Buddha a ogni respiro, per non dimenticarlo mai. Lo stesso dovrebbe fare colui che serve il suo daimio. Non scordarsi mai del proprio sovrano è quanto di più importante esista per un samurai.

(XI, 127) Gli uomini che si comportano valorosamente al momento di morire dimostrano vero coraggio. Si trovano molti di questi esempi. Ma persone tenute in alta stima, che cadono preda all'agitazione in punto di morte, non dimostrano vero valore.

(XI, 134) La Via del samurai va cercata nella morte. Si mediti quotidianamente sulla sua ineluttabilità. Ogni giorno, quando nulla turba la nostra mente e il nostro corpo, dobbiamo immaginare con tranquillità la nostra fine: trafitti da frecce, proiettili e lance, toccati dalla spada, inghiottiti da onde impetuose, divorati dalle fiamme in un incendio immenso, folgorati da un fulmine, travolti dal terremoto, precipitati in un abisso senza fine, vittime della malattia o di una morte improvvisa. Dobbiamo iniziare la giornata pensando alla morte. Come diceva un anziano: “Quando lasci la tua casa, entri nel regno dei morti; quando varchi il tuo cancello, vai incontro al nemico”. Questa massima non raccomanda la prudenza, ma la ferma risoluzione a morire.

(XI, 141) Se una persona giunge alla gloria troppo in fretta, avrà tanti nemici e non concluderà nulla. Se la raggiunge gradualmente, avrà molti alleati e sarà felice. Con l'andar del tempo, che egli sia stato rapido o lento, dal momento in cui acquisisce la comprensione altrui, niente lo minaccia più. Si dice che l'opportunità offerta dagli altri sia la più sicura. 49


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.