Notiziario Dicembre 2020

Page 23

mi chiedessi: cosa posso fare io perché il Notiziario risponda sempre più alle aspettative del Vescovo, intorno al quale si costruisce l’unità della Chiesa locale? Non posso chiudere questa nota senza ringraziare, per il suo prezioso lavoro, il diacono don Luigi Bonalana che ha portato per questi anni, mese dopo mese, il fardello di editare puntualmente il Notiziario. La veste digitale che si è deciso di dargli, mentre lo rende un “areopago” immateriale in linea con l’obiettivo di «educare in una cultura digitale»(Educare a una forma di vita meravigliosa, 154), non risparmia a chi deve farlo nascere la fatica materiale e richiede competenze specifiche per chi deve pensare all’equilibrio degli spazi, ad assemblare, evidenziare, impaginare ecc. Notevole anche lo sforzo per realizzare un prodotto esteticamente valido: si è notata la bellezza delle immagini, la loro attinenza ai testi, la scelta dei caratteri e l’impegno di fare tutto ciò che rende un giornale, oltre che interessante per i contenuti, accattivante e piacevole per la forma. Grazie, don Luigi.

Il notiziario Diocesano un comunicazione della Diocesi

valido

strumento

di

di Gigi Lecci

L’anno 2012 è stato per la nostra diocesi l’anno dell’avvio di due iniziative editoriali importanti: la ripresa del Notiziario diocesano e la pubblicazione del primo numero del nuovo Bollettino. Il nostro vescovo, mons. Vito Angiuli, ha voluto così riprendere i due canali di comunicazione più importanti della diocesi: il Notiziario mensile, la cui pubblicazione era interrotta da diversi anni, e continuare quella del Bollettino diocesano, dandogli una veste grafica nuova e maggiore ricchezza e completezza di contenuti su tutte le attività e gli avvenimenti diocesani. Nell’editoriale del Notiziario numero 1 marzo 2012, il Vescovo, da persona di vasta cultura e di lunga esperienza editoriale, così scriveva: “ Perché un Notiziario diocesano? A questa domanda, si può rispondere con due affermazioni fondamentali. Innanzitutto si tratta di riprendere un’iniziativa durata circa dieci anni (1976 – 1985) che ha consentito alla nostra Chiesa di Ugento ‐ S. Maria di Leuca di avere uno strumento utile per creare una maggiore comunicazione e partecipazione alla vita diocesana. Erano queste le motivazioni indicate nel primo numero del Notiziario (giugno 1976). In secondo luogo, perché esse valgono anche ai nostri giorni; anzi, il più sofisticato supporto informatico di cui oggi disponiamo accresce le possibilità e allarga gli spazi della comunicazione consentendo di raggiungere un maggior numero di persone”.

23


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.