2 minute read

Sorelli don Francesco (Franco

STUDI E DOCUMENTAZIONI

NECROLOGI

Advertisement

Sorelli don Francesco (Franco)

Nato a Sabbio Chiese il 10.1.1935; della parrocchia di Preseglie. Ordinato a Brescia il 29.6.1963. Vicario cooperatore Prevalle S. Zenone (1963-1968); parroco Lavino (1968-1993); parroco Avenone (1989-1993); parroco Livemmo e Belprato (1993-1994); parroco Binzago e Gazzane (1994-2011); presbitero collaboratore Agnosine, Binzago, Bione, Gazzane, Odolo, Preseglie, S. Faustino di Bione (2012-2021). Deceduto a Gavardo il 4.11.2021. Funerato e sepolto a Preseglie il 6.11.2021.

Don Franco Sorelli a 85 anni di età e 58 di sacerdozio ha lasciato questo mondo per la vita eterna, nella memoria liturgica di S. Carlo, grande pastore ed esempio per tutti i pastori. E don Franco pastore generoso e dedito lo è sempre stato, lavorando fino alla fine, anche da pensionato. Il malore che lo costrinse al ricovero nella Casa San Giuseppe di Gavardo, lo ha colpito mentre affiggeva avvisi delle parrocchie. Don Franco proveniva da una buona e cristiana famiglia originaria i Barghe e poi stabilitasi a Preseglie. Don Franco entrò in Semina-

NECROLOGI > SORELLI DON FRANCESCO (FRANCO)

rio con il fratello gemello Aldo: i compagni di studio scanzonatamente li chiamavano “i fratelli gemelli Sorelli”.

Ad eccezione dei cinque anni della sua prima destinazione come curato a Prevalle San Zenone, Don Franco ha dedicato tutto il suo ministero sacerdotale alla Val Sabbia: un territorio che conosceva in profondità, apprezzando e valorizzando la gente valsabbina che ricambiava stima e affetto verso di lui.

Ha sempre accettato di fare il parroco in piccole comunità che ha contribuito a rendere famiglia: Lavino, Avenone, Livemmo, Belprato, Binzago e Gazzane.

Raggiunta l’età della quiescenza nel 2011, non si è affatto fermato: risiedendo a Gazzane era disponibile ad aiutare tutte le parrocchie della zona: Agnosine, Binzago, Bione, Gazzane, Odolo, Preseglie, S. Faustino di Bione. Dove poteva servire un aiuto don Franco era disponibile, con spirito giovanile e esemplare generosa laboriosità.

Don Franco Sorelli è stato un prete che ha incarnato in pienezza la cordialità verso tutti. Nel contempo ha vissuto la virtù della umiltà in modo esemplare. Sapeva dialogare con tutti, dai bambini agli anziani. E si prendeva particolare cura degli ammalati. Era un prete molto ligio ai suoi doveri: con una fedeltà ammirevole, vissuta quotidianamente, senza ansia e con una serenità contagiosa.

Il ricordo di Franco Sorelli riconduce a uno dei ricorrenti temi del magistero di papa Francesco: “non dimentichiamo che il primo atto di carità che possiamo fare al prossimo è offrirgli un volto sereno e sorridente”. Papa Francesco, inoltre, mette fra i grandi segni della santità del popolo di Dio quello dei “preti anziani che hanno tante ferite ma che hanno il sorriso perché hanno servito il Signore.”

Don Franco Sorelli ha dedicato tutta la sua vita a servire il Signore e i fratelli nella gioia. Con tante semplicità e generosità. Il suo ricordo è in benedizione.

This article is from: