DIGIMAG 57 - SETTEMBRE 2010

Page 37

Town, in Sudafrica. Tutti gli strumenti si focalizzano sul produrre e rendere disponibili informazioni sulle trasformazioni urbane, in particolare delle città di Dakar, Douala e Cape Town. L’idea alla base di Mobile A2K è che la tecnologia ci può aiutare a ripensare l’educazione, e che il modo più efficace per sostenere dei progetti è mettere insieme contenuti, interfacce e risorse esistenti. Mobile A2K nasce a ottobre 2009 con un convegno organizzato al Rockefeller Center di Bellagio durante il quale studiosi, partner e sostenitori dell’iniziativa si sono confrontati per tre giorni su risorse, interfacce e contenuti per l’educazione. A febbraio e maggio 2010 sono partite le prime due fasi della Valigia Pedagogica, che sta ora diventando itinerante: l’11 e 12 settembre si svolgeranno tre incontri di riflessione durante Festivaletteratura di Mantova; a dicembre verrà presentato Douala Ville d’Art et d’Histoire in contemporanea con SUD-Salon Urbain de Douala e sta prendendo il via la preparazione di “Chimurenga Chronicle”.

Claudia D’Alonzo: Vorrei parlare della Valigia pedagogica. In che modo questo kit di strumenti tecnologici è utile per “imparare a fare” e in che modo rende trasmissibile le conoscenze acquisite? Iolanda Pensa: La Valigia Pedagogica è una scatola delle meraviglie. Quando lettera27 ha contattato il media lab di Dakar per il progetto Mobile A2K, Kër Thiossane ci stava già lavorando. L’organizzazione senegalese aveva appena partecipato ad un bando della Commissione Europea Paesi ACP ed era in attesa di una risposta per il suo progetto Rose des Vents Numériques. Il progetto che è poi stato approvato è incentrato sulla tecnologia e coinvolge tra il 2009 e il 2011 una rete di organizzazioni culturali di Senegal, Mali, Sudafrica, Martinica, Francia e Finlandia. Quando parlo di tecnologia non sto parlando di usare un computer per scrivere una fattura o mandare un’ e35


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.