DIGIMAG 52 - MARZO 2010

Page 64

tortura, la verniciatura, la sensazione del dolore e tutti questi passaggi sono stati ultimati con le mie stesse mani. Power of Mind/Power of Will (2008) è un’ altra opera sarcastica, che consiste in un video o in una foto, in cui da un paio di occhi escono dei puntatori laser al neon di colore verde che irradiano nella notte.

medico, stile che ritorna più volte

Poco tempo fa ho lavorato sviluppando quest’ opera in una serie chiamata Power of Will Plan. Userò lo stesso impianto per produrre più opere che appartengono alla serie, perché penso che il lavoro abbia ancora bisogno di approfondimenti e sviluppi. Forse l’aspetto interessante di questo lavoro è il graduale sviluppo dalla prima versione, che consisteva solo in un’unica foto con due buchi perforati sugli occhi: il tutto sa molto di tecnologia poco avanzata, che tende a un miglioramento a livello tecnologico. Il mio modo di lavorare in questo caso è dendritico o ad albero, che tende quindi ad espandersi e ad allargarsi; non c’è motivo che ciascun lavoro debba mantenere un certo stile, anche se l’intero progetto dovrebbe riflettere una sensazione generale di paternità.

Lu Yang: Lo scopo? Questa è stata

nelle sue ultime opere. Su questo lavoro sono particolarmente curioso: la sua “rielaborazione” è portata all’estremo e all’irrealtà, tanto che lo spettatore non ha la possibilità di credere alla veridicità delle definizioni che ha aggiunto. Qual è lo scopo di questa contraffazione?

solo la prima serie di lavori con cui ho cominciato a usare le immagini bidimensionali e i disegni per realizzare opere concettuali.

Finger Yoga Group Robin Peckham: In (2009), una fotografia che paragona i suoi pollici snodati con quelli di qualcun’altro con una struttura simile alla sua, l’opera comunica l’idea di una biologia bizzarra, della stranezza del corpo. Ma qui il corpo è il suo, piuttosto che quello di un vertebrato o di un cadavere. Questo elemento autobiografico è importante per lei? Chi è l’altra persona che ha compreso nell’opera?

Robin Peckham: L’opera Reproductive System Redesign (2008) in cui utilizza dei disegni di anatomia di animali e riassegna le didascalie in un ordine senza senso, è il primo caso in cui ha usato le illustrazione di un testo 62


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.